Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Festa per una vittoria lunga 90 anni

Fonte: L'Unione Sarda
4 novembre 2008

Oggi alzabandiera al Monumento dei caduti. Cimeli esposti alla Passeggiata coperta

Mostre e cerimonie per celebrare la fine della Grande guerra

Continuano gli appuntamenti per il novantesimo anniversario della vittoria del 1918. Domenica attraccano in città due navi da guerra.
Novant'anni fa finiva la Grande guerra. Fra le diverse città italiane in cui quest'anno viene celebrata la ricorrenza, c'è anche Cagliari: si è cominciato domenica con una messa celebrata dall'arcivescovo Giuseppe Mani e la deposizione delle corone ai caduti italiani, inglesi e tedeschi. Oggi, giorno dell'Unità nazionale e delle Forze armate, sono diversi gli appuntamenti in programma, tutti coordinati dal Comando militare autonomo della Sardegna.
Si comincia alle 8,30 con la cerimonia dell'alzabandiera al Monumento ai caduti, nel Parco della rimembranza, a cura del Comune e in presenza delle associazioni d'Arma e della banda musicale cittadina. Voluto dal Comune e progettato dall'architetto Ubaldo Badas in occasione del quindicesimo anniversario della Vittoria, il Monumento è stato restaurato di recente dal servizio Verde pubblico.
Dalle 10 alle 18 resterà al pubblico la caserma “Monfenera”, così come la Scuola sottufficiali dei carabinieri a Iglesias, l'aeroporto militare di Decimomannu e la base della Marina militare a La Maddalena.
Dalle 18, nella Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy sarà inaugurata la mostra storica celebrativa dell'anniversario: in esposizione, fino al 9 novembre, cimeli militari provenienti dal museo storico della Brigata Sassari, dal museo Duca d'Aosta di Sanluri, dalla Croce Rossa, dalla Guardia di finanza, dalla Fondazione Siotto, oltre alla ricostruzione di particolari ambiti e scenari di guerra curati dal Club di modellismo storico di Cagliari. Tra i pezzi più pregiati, il fucile che ha sparato il primo colpo della Prima guerra mondiale e la bandiera italiana che sventolò su Trieste appena liberata.
È inoltre previsto per giovedì prossimo, nel molo Garau, l'attracco delle navi “Triade” e “Libra”, della Marina militare italiana, che sosteranno a Cagliari fino a lunedì 10 novembre e domenica 9, dalle 10 alle 17, saranno aperte al pubblico per visite a bordo, mentre, nel molo Ichnusa, si terrà la cerimonia dell'alzabandiera cui presenzierà anche il sottosegretario alla Difesa Giuseppe Cossiga, accompagnato dal comandante del Comando militare autonomo della Sardegna, generale Sandro Santroni.
Nel piazzale davanti al terminal crociere sarà allestita, inoltre, una mostra di mezzi navali, di superficie e aerei, con operazioni dimostrative sia di elisoccorso a mare che di bonifica di ordigni esplosivi, mentre la banda della Brigata Sassari terrà concerti itineranti in diverse piazze del centro cittadino.

04/11/2008