Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Consulta degli stranieri: ecco i 15 nomi. Zedda: “Buon lavoro”

Fonte: web cagliaripad.it
19 novembre 2012

 -
Stravincono i filippini, ma a vincere è l'affluenza ai seggi: quasi 1.500 stranieri hanno votato giovedì, il 31 percento degli immigrati
redazione cagliaripad
 

E dopo il successo elettorale gli auguri del primo cittadino. “Ieri 1482 persone hanno per la prima volta potuto esprimere il proprio voto in Italia”, ha scritto nella sua pagina face book il sindaco Massimo Zedda, “gli stranieri e gli apolidi che vivono a Cagliari hanno scelto i propri rappresentanti per la Consulta dei migranti. Una bella giornata, importante, in cui abbiamo spostato un po' più in alto l'asticella dei diritti. Con il Consiglio comunale abbiamo deciso di dare rappresentanza a una fetta di cittadini – persone che incontriamo ogni giorno per strada – che prima non l'aveva. E loro hanno risposto mettendosi in fila, documento in mano, per fare la propria scelta.

Guarda il nostro VIDEO.

Adesso i 15 eletti, rappresentanti di tutte le comunità presenti in città, hanno un compito importante: la Consulta è infatti un organo consultivo del Consiglio e delle Commissioni Consiliari, del Sindaco e della Giunta. Ha una autonoma funzione propositiva ed ha facoltà di presentare proposte di deliberazioni su materie di competenza comunale che incidono sulle condizioni di vita degli immigrati e della cittadinanza in generale. Propone e organizza attività di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’integrazione culturale e di lotta a ogni forma di xenofobia e razzismo. Tramite la propria segreteria, si propone come punto di informazione, di aggregazione e di confronto rispetto alle criticità ed alle opportunità connesse alla presenza degli stranieri a Cagliari: istruzione, salute, mondo del lavoro, tempo libero, servizi con particolare attenzione all’incontro e al dialogo tra culture differenti. In più fornisce informazioni e supporto all’esercizio da parte di tutti gli stranieri residenti a Cagliari, siano essi singoli o associati, dei diritti di partecipazione, di accesso ed informazione previsti dalle leggi, dallo Statuto Comunale e dal regolamento degli istituti di partecipazione del Comune di Cagliari, spettanti a tutti i residenti.

Non è un compito da poco, quello che dovrà portare avanti la Consulta: ed è per questo che ai 15 rappresentanti eletti va il mio augurio di buon lavoro. Un ringraziamento particolare, poi, al consigliere comunale Sebastiano Dessì che per primo ne ha proposto l'istituzione; agli assessorati e alle commissioni competenti; al Consiglio comunale; ai dipendenti del Comune che ieri hanno seguito le operazioni di voto e agli scrutatori che in modo volontario hanno permesso che tutto andasse bene. E a tutti i cittadini stranieri che si sono messi in gioco. Adesso molto dipende da noi, ma moltissimo da voi”.