Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pirri, pronti 1,5 milioni

Fonte: L'Unione Sarda
19 novembre 2012


SPORT. L'assessore Puggioni: «Fondamentale l'apporto dei privati»
 

Saranno ristrutturati piscina e palazzetto
Un milione e mezzo di euro per la ristrutturazione degli impianti sportivi di Pirri. Una cifra destinata agli interventi nella piscina e nei campi da calcio di Terramaini, nel campetto di Is Bingias e nel palazzetto di via degli Stendardi.
I fondi fanno parte di un finanziamento complessivo di 6 milioni di euro stanziati dalla Regione e inizialmente previsti per la realizzazione del palasport di via San Paolo. «Abbiamo riprogrammato gli interventi in base agli obiettivi e alle indicazioni pervenute dal territorio e dalla Regione», spiega Enrica Puggioni, assessore comunale allo sport, «puntiamo a una strategia complessiva che, affianco agli interventi diretti, preveda l'attivazione di partenariati tra pubblico e privato». Per ottenere il via libera definitivo, però, mancano ancora alcuni passaggi burocratici che prevedono «la deliberazione della Giunta e la trasmissione dei documenti alla Regione per l'approvazione», prosegue il rappresentante dell'esecutivo cittadino.
I FONDI La quota maggiore (500mila euro), servirà per la piscina di Terramaini e il palazzetto di via degli Stendardi.
Per i lavori nei campi di calcio di Terramaini verranno spesi 400mila euro e per il campetto di via Is Bingias serviranno 100mila. «Nei quattro impianti, vorremmo ottenere l'agibilità per ospitare oltre cento spettatori», spiega Gabriele Anedda, presidente della commissione sport del consiglio di Pirri, «per le attività sportive, invece, siamo già in possesso delle autorizzazioni».
LA PISCINA Nella struttura di Terramaini, unica piscina olimpionica della città, i 500 mila euro serviranno, in parte, per lavori di riqualificazione energetica con l'obiettivo di abbattere i costi. Si effettueranno, inoltre, interventi mirati per evitare che l'evaporazione del cloro corroda il soffitto: «Un'ipotesi è la sistemazione di una copertura a filo vasca», dice Anedda, «per evitare le esalazioni».
IS BINGIAS Nello spazio sul quale sorgono tre campi (calcetto, pallavolo e basket), verrà rifatta la pavimentazione e realizzati gli spogliatoi che, inevitabilmente, ridurranno l'area disponibile per l'attività sportiva.
Prevista la ritinteggiatura e l'impermeabilizzazione della struttura, soprattutto nella parte degli spogliatoi. Verranno, inoltre, rimessi a norma i campi esterni a tutt'oggi inutilizzati.
CAMPI TERRAMAINI Nei due campi da calcio, uno in erba sintetica e l'altro in terra battuta, sono previsti lavori di manutenzione straordinaria, impermeabilizzazione degli spogliatoi e la separazione dei contatori della luce e dell'acqua.
«Uno degli obiettivi principali», continua l'esponente della Giunta guidata da Massimo Zedda, «è garantire l'accesso equo alla pratica sportiva in tutti i quartieri e in quelle porzioni dove lo sport riveste un ruolo fondamentale dal punto di vista educativo e di presidio sociale».
L'OPPOSIZIONE Un aspetto sul quale si concentra anche Maurizio Porcelli, consigliere comunale del Pdl, che sottolinea «la necessità che vengano implementati i fondi per il campo di Is Bingias, che di fatto è l'unica struttura rionale che permette, anche a chi non ha soldi, di poter fare sport».
Matteo Sau