Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Energit, giorno decisivo

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2012


E intanto spopola sul web il video a sostegno dei 40 dipendenti

Oggi a Roma si parla del futuro dell'azienda

Energit, devi venderla, non farla morire quando c'è chi vuole prenderla. Alpiq, devi venderla! I lavoratori sono qui al presidio per difenderla. Eh sì, in prima fila, lotta continua, se ogni tuo discorso non fila. Così… dico Alpiq, non siamo in deficit, vendi la Energit.
Sono alcune delle rime della canzone e del video “Vendi la Energit”, che il rapper cagliaritano Ibo Montecarlo ha prodotto a sostegno della vertenza che i lavoratori Energit portano avanti dal 29 settembre, da quando occupano la sede della società, in via Jenner. Una situazione di stallo che potrebbe sbloccarsi oggi al Ministero dello Sviluppo economico, dove, dalle 11, si svolgerà un vertice sulle sorti della spa cagliaritana e dei suoi 62 dipendenti.
LA STORIA L'idea della canzone è nata martedì a uno dei lavoratori, Edoardo Tagliareni: «Ho chiesto al mio amico Ibo se poteva raccontare la nostra lotta». Detto, fatto. Il giorno stesso il rapper ha composto rime e ritmo e mercoledì ha eseguito le riprese nel cortile dell'azienda, assieme ai dipendenti. Subito dopo è iniziato il montaggio, curato dal fratello di Edoardo, Egildo, e ieri mattina il video era già su Youtube (basta cercare “Vendi la Energit”).
IL VERTICE La musica che invece suonerà a Roma probabilmente sarà diversa. Mentre 40 lavoratori manifesteranno con striscioni e flash mob, il presidente e l'assessore all'Industria della Regione, Ugo Cappellacci e Alessandra Zedda, il presidente e l'assessore al Lavoro della Provincia, Angela Quaquero e Lorena Cordeddu, i sindacati territoriali di Cgil, Cisl e Uil, le rsu dell'azienda, l'assessore comunale al Personale, Luisa Sassu, e i tecnici del Minstero dialogheranno con i vertici di Energit e Alpiq, la multinazionale svizzera che controlla l'spa sarda. Per la prima ci saranno il vicepresidente, Angelo Fasoli, il direttore generale Francesco Di Giovanni; per la seconda, Stefano Colombo, direttore del mercato dell'Europa occidentale di Alpiq.
IL NODO Toccherà a quest'ultimo spiegare lo stato delle trattative della vendita alla siciliana Onda energia. L'incontro di oggi, infatti, era previsto per venerdì scorso ma gli svizzeri avevano chiesto un'ulteriore settimana di tempo per fissare un accordo preliminare e per avere rassicurazioni finanziarie dai siciliani. Oggi si saprà se il compromesso è stato trovato o meno.
In quest'ultimo caso, i lavoratori chiedono che venga immediatamente riaperta la trattativa con tutte le aziende che hanno manifestato interesse verso Energit.
Mario Gottardi