Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ztl, si accendono le telecamere della Marina

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2012


Villanova, via alle multe


Da lunedì le telecamere di Villanova sanzioneranno automaticamente gli automobilisti che entreranno - senza pass - nella zona a traffico limitato, dal 26 novembre invece inizierà la fase di test per i varchi elettronici di Marina. Sono le due novità presentate ieri dall'assessore al Traffico Mauro Coni, che ha anche annunciato l'intenzione di attivare in futuro gli le videocamere delle isole pedonali di via Garibaldi e via Manno.
VILLANOVA Dalla prossima settimana chi attraverserà in auto il quartiere di Villanova dalle 21 alle 7 e dalle 15.30 alle 17, fatta eccezione per i residenti, riceverà a casa una multa di 76 euro, più 14,90 di notifica. In questi mesi in cui il funzionamento delle telecamere è stato controllato dalla polizia municipale («ogni giorno sono stati impiegati quattro agenti più un ufficiale, che coordinava la squadra», ha ricordato durante la conferenza stampa il comandante Manuela Atzeni) sono stati rilevati 11.957 passaggi di auto. Le sanzioni sono state 1.193.
MARINA Lo stesso percorso verrà seguito tra due lunedì per la zona a traffico limitato di Marina. Il 26 novembre comincerà il periodo di «pre-esercizio», che durerà trenta giorni e vedrà impegnati gli agenti della Municipale ai cinque ingressi del quartiere.
TRASPORTI L'assessore Coni, insieme al presidente della commissione Trasporti Guido Portoghese e al direttore generale del Ctm Ezio Castagna ha aggiunto: «Abbiamo anche effettuato dei sopralluoghi per far passare gli autobus nei quartieri storici, con l'impegno di effettuare un percorso che colleghi piazza Matteotti al mercato di San Benedetto».
Agli ingressi della Marina potrebbero arrivare presto anche i pannelli che indicheranno l'accensione delle telecamere, simili a quelli installati a Villanova nelle scorse settimane: «Costano settemila euro l'uno, dobbiamo trovare i soldi per acquistarne cinque», ha spiegato Coni. ( m.r. )