Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Chiuderà il bunker della droga di via Cinquini

Fonte: L'Unione Sarda
15 novembre 2012


CONSIGLIO. Sì al regolamento per i contributi alle associazioni culturali


L'ex Circoscrizione di via Cinquini, trasformata negli ultimi anni in centrale dello spaccio di droga, verrà chiusa: ieri sera il sindaco ha firmato l'ordinanza che obbliga Area - l'agenzia regionale per l'edilizia abitativa - proprietaria dell'edificio, a chiudere e «mettere in sicurezza» la costruzione.
Un'ordinanza simile, come ha ricordato Zedda in Consiglio, «era stata firmata nel 2008 ma Area sostenne di non poterla rispettare perché non era in possesso dell'immobile». Il sindaco ha anche chiesto al prefetto un incontro per discutere insieme ai rappresentanti dell'agenzia regionale «dei tanti edifici di Area che sono nelle stesse condizioni di quello di via Cinquini».
Ieri sera il Consiglio ha anche approvato il nuovo «Regolamento per l'erogazione dei contributi per le attività culturali e di spettacolo» proposto dalla commissione Cultura. Durante il lungo dibattito che ha preceduto la votazione (22 a favore, 9 contrari, 3 astenuti) è di nuovo emersa una profonda spaccatura tra maggioranza e opposizione. Per Fabrizio Rodin (Pd) si tratta «di un regolamento a cui il gruppo del Pd ha dato forti contributi: ci abbiamo messo la faccia». Critico Maurizio Porcelli (Pdl), che ha anche proposto cinque emendamenti (tutti bocciati) «che non vogliono demolire il telaio del regolamento, ma migliorarlo».
A questo proposito Francesca Ghirra (Sel), presidente della commissione Cultura, ha assicurato: «Tutto può essere migliorabile, convocheremo il dirigente dopo il primo di utilizzo del regolamento, il nostro obiettivo è agevolare il lavoro degli uffici e delle associazioni». ( m.r. )