Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

ASL. Acquistate novantamila dosi per gli anziani e le categorie a rischio Influenza, ecco gli ambul

Fonte: L'Unione Sarda
14 novembre 2012


ASL. Acquistate novantamila dosi per gli anziani e le categorie a rischio
Influenza, ecco gli ambulatori dove vaccinarsi

Contro l'influenza sono pronte novantamila dosi di vaccino. Una scorta che il servizio di Igiene e sanità pubblica della Asl di Cagliari metterà a disposizione dei medici di famiglia e dei pediatri.
Nella precedente campagna vaccinale sono stati ottenuti dei buoni risultati anche grazie al coinvolgimento dei medici di medicina generale convenzionati con la Asl di Cagliari che, lo scorso anno, hanno somministrato circa 55.000 dosi di vaccino, garantendo una copertura pari al 52% degli assistiti appartenenti alle categorie a rischio. Inoltre per facilitare l'accesso alla vaccinazione da parte degli utenti (in particolare anziani o non deambulanti) in vari Comuni la vaccinazione sarà effettuata esclusivamente negli ambulatori dei medici di medicina generale, mentre in altri sarà possibile vaccinarsi anche negli ambulatori dell'Asl.
La campagna antinfluenzale ha l'obiettivo di vaccinare il 95% della popolazione a rischio e di età superiore a 65 anni, come prevede la circolare del Ministero con le indicazioni per la prevenzione e il controllo dell'influenza stagionale. I casi gravi e le complicanze dell'influenza sono più frequenti nei soggetti al di sopra dei 65 anni e in determinate categorie a rischio: diabetici e persone con malattie immunitarie, cardiovascolari e respiratorie.
DOVE VACCINARSI L'elenco completo degli ambulatori che effettuano orari di apertura straordinari per la campagna di vaccinazione antinfluenzale è scaricabile dal sito www.aslcagliari.it In città sarà attivo l'ambulatorio al quinto piano del Comune in via Sonnino, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (per i bambini anche dal lunedì al giovedì 15.30-18). Nell'ambulatorio di via Santa Maria Chiara a Pirri sarà invece possibile vaccinarsi il lunedì dalle 8.30 alle 13.