Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Primarie, un albo per partecipare

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2012


CENTROSINISTRA. Istruzioni per l'uso in vista della consultazione

Per partecipare alle primarie del centrosinistra bisogna registrarsi come elettori di questo schieramento. La consultazione è in calendario per il prossimo 25 novembre e in vista di questa scadenza la macchina organizzativa è già partita. «Per la scelta del candidato comune alla presidenza del Consiglio alle elezioni politiche del 2013», spiega una nota del comitato organizzatore, «Pd, Sel e Psi hanno promosso le primarie aperte ai cittadini e alla cittadine che si riconoscono nei contenuti della “Carta d'Intenti per L'Italia Bene Comune”, frutto di un'ampia discussione con associazioni, movimenti e amministratori».
Si tratta di un passaggio fondamentale - proseguono gli organizzatori - «per una politica di trasparenza e per una sempre più ampia partecipazione democratica alle scelte della politica, le primarie sono un diritto e un dovere di tutti i cittadini». In lizza cinque candidati: Bersani, Renzi Vendola, Puppato, Tabacci.
La consultazione si svolgerà domenica 25 novembre e per poter manifestare la propria preferenza tra i cinque aspiranti portabandiera del centrosinistra, i cittadini dovranno iscriversi all'albo delle sue elettrici e elettori. «Questo albo rappresenta un essenziale strumento di consultazione e di partecipazione delle elettrici e degli elettori alla campagna elettorale, al fine del successo dell' "Italia Bene Comune" alle elezioni politiche».
A tal fine sono stati organizzati degli uffici elettorali dislocati in tutti i Comuni della Provincia per rendere più agevole l'operazione di registrazione e quindi di voto. Si può avere visione delle sedi degli uffici elettorali nel sito http://www.primarieitaliabenecomune.it/. Questo l'elenco delle sedi in città dove è possibile ottenere a approfondire tutte le informazioni necessarie per partecipare alle primarie del centrosinistra: la sede del coordinamento provinciale, via Emilia 39, (tel: 070/275.3759), il gruppo consiliare Pd del Comune, via Roma 145. (tel: 070.677.82.63), il gruppo consiliare Psi del Comune, via Roma 145. (tel: 070.677.71.62), infine il gruppo consiliare Sel del Comune di Cagliari, via Roma 145. (tel: 070.677.71.60).