Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lo stadio, Zedda e le critiche

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2012


Dialogo con un lettore

di fabio manca

«Mi chiedo perché in questi mesi tutti gli articoli su Is Arenas vengono pubblicati nella cronaca di Cagliari e non come dovrebbe essere nella cronaca di Quartu Sant'Elena. Lo stesso avviene sulle polemiche dei dipendenti di Molentargius visto che il presidente è il sindaco Contini. Sembra palese la vostra volontà di mettere in cattiva luce il sindaco Zedda anche solo con la impostazione delle pagine del giornale. Mentre magari omettete di pubblicare la notizia sugli investimenti di Amazon che dovrebbero creare 600 nuovi posti di lavoro, salvo pubblicare la notizia dopo sei giorni. Siete sempre sulla notizia, ma solo quelle che piacciono a voi».
L'sms inviato dal lettore Giuseppe Cojana, che pubblichiamo integralmente, fornisce un interessante spunto per chiarire alcune cose. La prima: le notizie sullo stadio vengono pubblicate in cronaca di Cagliari semplicemente perché il Cagliari è prima di tutto la squadra di Cagliari, oltre che di tutta la Sardegna. E siccome la vetrina della cronaca è una pagina comune a tutte le edizioni del giornale (L'Unione Sarda è diverso in ogni provincia) quella è la collocazione naturale. La seconda: il 90% del territorio del parco di Molentargius è equamente diviso tra Quartu e Cagliari (il restante 10% se lo spartiscono Selargius e Quartucciu). Per un accordo tra i due principali Comuni si è stabilito che la presidenza vada a Quartu e la direzione generale a Cagliari. Non è chiaro, dunque, perché se ne dovrebbe scrivere a Quartu e non nelle cronache del Capoluogo, come è stato deciso di fare.
Per sparare contro Zedda, è la tesi del lettore. Una tesi legittima ma sbagliata. L'Unione Sarda ha grande rispetto per il sindaco, per i 50.055 cagliaritani che lo hanno eletto e per coloro che non lo hanno sostenuto. Ma ha il dovere di raccontare ciò che accade. E anche, quando è il caso, di criticare. Come fanno i nostri lettori che, comprensibilmente, sono più propensi a segnalare ciò che non va piuttosto che tessere lodi. Infine il caso Amazon. Mi chiedo, caro Cojana: che c'entra con il sindaco? Per quale ragione non dovremmo pubblicare una notizia che riguarda l'assunzione di 600 persone? Per fare torto al sindaco? Suvvia. L'Unione Sarda pubblica ogni giorno da 600 a 1000 notizie, molte delle quali in esclusiva. Può capitare che qualcuna venga scoperta prima da altri. Ma, le garantisco, è un'eccezione.