Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Doppio incontro con Sgarbi:la follia e l'arte

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2012


Aristan, oggi e domani
 

Doppio appuntamento nell'Isola con Vittorio Sgarbi, nel segno di Aristan. Stasera alle 19, al Palazzo dei congressi della Fiera di Cagliari, il critico terrà un “Corso completo di Follia”. Interverrà la neurologa Maria Del Zompo. Domani alle 19,30 al Mistral 2 di Oristano (in collaborazione con la Biblioteca comunale) presentazione del volume di Sgarbi “L'arte è contemporanea”. Nella serata Giacomo Pisano dialogherà con l'autore, che nei giorni scorsi è stato vittima di un grave incidente d'auto. Nonostante il gesso e «il parere contrario di quasi tutti», Sgarbi ha dichiarato comunque di non voler mancare ai suoi appuntamenti con Aristan.
Primo appuntamento dunque questo pomeriggio alla Fiera (via Pessagno, ingresso Coni) con il corso di Follia in tre lezioni (della durata ciascuna di quaranta minuti) per l'Università di Aristan. Nel 2009, in occasione di “Arte, Genio, Follia” - una mostra da lui ideata per Siena - il critico nell'introduzione al catalogo, parlando dei folli, cita Karl Jasper: “Per il loro contegno incontrano nella loro vita una incomprensione inaudita. Sono considerati alla leggera come “malati di mente”, senza che sia pregiudicata per questo la profondità del loro pensiero e la nobiltà del loro essere; piuttosto essa si è rivelata tanto luminosa che, per essi, divenuti oggetto di un'analisi psichiatrica, fallisce ogni diagnosi basata su regole tipiche”. Ebbene “la follia attrae Sgarbi proprio perché travolge le regole; perché offre itinerari esistenziali spesso indecifrabili, talvolta pericolosi. Itinerari che ci appartengono; che sono una inquietante possibilità di noi stessi”, si legge nella presentazione. Nel corso della terza lezione Sgarbi converserà con una esperta della materia: la neurologa Maria Del Zompo che, tra l'altro, ha diretto il dipartimento di Neuroscienze “B.B. Brodie” ed è stata prorettore dell'Università di Cagliari. Prenotandosi all'ingresso a partire dalle 18,30, potranno partecipare all'incontro anche i non iscritti.
Secondo appuntamento domani al Mistral 2 di Oristano. Sgarbi presenterà il suo ultimo libro, forse il più importante che abbia mai scritto: “L'arte è contemporanea”. Dialogherà con l'autore Giacomo Pisano, conoscitore dei movimenti artistici di frontiera. Ecco un pensiero di Pisano sull'opera: “Questo agilissimo volume racconta l'arte al pubblico come mai è stato fatto. Con un linguaggio chiaro, diretto e onesto Vittorio Sgarbi, il critico più criticato d'Italia, ci guida non solo alla comprensione della contemporaneità, ma ci svela anche i suoi limiti e i tanti inganni che hanno allontanato le persone da questa straordinaria forma di comunicazione che è l'arte”. Incontro consigliato dunque a chi ama l'arte ma è confuso, disorientato dalle mefitiche perversioni del mercato. L'ingresso è libero.
Decreto del Presidente del Tribunale di Cagliari n°28 del 17.08.2001 - P.I. 02544190925 - Copyright © L'Unione Sarda S.P.a. Tutti i diritti riservati