Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gratis a lezione Una cultura per ogni tasca

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2012


DA STUDIARE. Questa sera
 

Vedi la foto
Cominciano oggi i nuovi corsi del ciclo di studi 2012-2013 curati dall'associazione di volontariato Alfabeto del mondo, nella sede di via Eleonora d'Arborea 10. Il primo appuntamento è fissato per stasera a partire dalle 19,30 con la lezione di informatica dedicata agli immigrati. Sabato, invece, alle 9,30 prende via il corso di informatica di base per tutti e martedì 13 dalle 15,30 si insegna inglese ai principianti.
Si tratta di lezioni gratuite per le persone socialmente svantaggiate segnalate dai servizi sociali, ma l'accesso al corso è consentito anche ad altri partecipanti che versino una donazione annuale per supportare l'associazione che opera in regime di autofinanziamento. Per i disoccupati e i pensionati è prevista inoltre una quota di iscrizione particolarmente scontata.
Il calendario è ricco e vario e prevede lezioni di cinese (primo livello), dal 15 novembre, francese intermedio a partire dal 17, spagnolo per principianti dal 19, il 21 cominciano i corsi di tedesco e programmazione web e web design, mentre si dovrà attendere fino al 10 gennaio per quello di arabo e dal 12 fino a giugno si potranno frequentare per le lezioni per intraprendere il cammino di mediatore interculturale (tre gli indirizzi di specializzazione), al fine di svolgere una funzione di orientamento culturale, un ponte di fondamentale importanza che unisce gli immigrati stranieri e la popolazione del Paese di accoglienza. Tutte le informazioni sui corsi e le attività dell'associazione si possono trovare sul sito www.alfabetodelmondo.it mentre la segreteria di via Eleonora d'Arborea 10 è aperta dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 9 alle 12. (gr. pi.)