Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Un parcheggio sotto piazza De Gasperi, 2500 nuovi posti auto in città

Fonte: web cagliaripad.it
7 novembre 2012


Ecco tutte le novità del Piano predisposto dall’assessorato ai Trasporti: Quattordici luoghi di sosta, obiettivo dare ossigeno al traffico e favorire la pedonalizzazione
Andrea Deidda

Piazza de Gasperi

 

Un parcheggio sotto piazza De Gasperi. Il progetto è contenuto all’interno del Piano Parcheggi predisposto dall’assessorato comunale ai Trasporti che in totale aggiungerà circa 2500 stalli a quelli già esistenti in città. La discussione in commissione: assieme ai fast parking  anche la prima bozza con le fermate della metropolitana leggera.

Quattordici parcheggi per dare ossigeno al traffico che ogni giorno invade le strade di Cagliari, ma anche per favorire la pedonalizzazione di alcuni quartieri storici e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici. Il Piano, in via di ultimazione, studiato dagli uffici dell’assessorato ai Trasporti prevede interventi in diverse zone della città.

In piazza De Gasperi, accanto al nuovo fast parking del Comune riservato alle autovetture di servizio che dovrebbe garantire 32 stalli in più rispetto agli attuali, sorgerà un altro parcheggio: sarà interrato ma in superficie ci sarà spazio per una piazza divisa a metà tra area verde e altri stalli. Costerà 3,2 milioni di euro e consentirà di passare dagli attuali 331 posti auto dell’area a 400 (250 nella parte seminterrata, 150 in superficie). Inoltre sorgeranno fast parking, ovvero parcheggi in strutture rimovibili, in piazza Donatori di Sangue, in piazza Sorcinelli si passerà dagli attuali 300 a 800 stalli, in viale La Plaia, in via Italia a Pirri in corrispondenza della fermata della metro. Nei pressi del mercato di via Quirra con una nuova struttura si avranno 90 posti auto in più, altri parcheggi sono poi previsti in via Cesare Battisti grazie alla sopraelevazione della struttura esistente, in via Sassari (alla Stazione), in via San Paolo.

Al vaglio c’è anche il possibile acquisto dei parcheggi di via Regina Elena di proprietà dell’Apcoa e la realizzazione del discusso parcheggio interrato in via Cammino Nuovo che, oltre a riqualificare lo spazio in superficie, dovrebbe portare ad avere 80 stalli in più (330 contro 250) su un’area di 6400 metri quadrati. Questi ultimi due interventi serviranno a portare avanti la pedonalizzazione di Castello e Stampace Alto. Infine verranno realizzati anche parcheggi a raso: è il caso degli sterrati presenti a Marina Piccola e all’Ottagono, entrambi lungo viale Poetto. “Ad oggi alcuni interventi hanno già una copertura finanziaria, per altri occorrerà trovare i fondi” ha spiegato l’assessore al Traffico Mauro Coni.