Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Elezioni per la Consulta degli stranieri: il voto verrà espresso elettronicamente

Fonte: web Castedduonline.it
6 novembre 2012


5/11/2012 11:30

di Federica Lai


Elezioni con modalità elettroniche per la Consulta degli stranieri a Cagliari. Di questo si é parlato in commissione Politiche sociali, stamattina, in vista delle elezioni del 15 novembre. "Il 15 ottobre son state presentate le candidature - afferma Sebastiano Dessí- I candidati erano 37, ma sono stati ammessi in 29: 3 sono stati esclusi perché in possesso di doppia cittadinanza, e 5 perché non avevano determinati requisiti (non residenti da più di un anno). Le elezioni si svolgeranno dalle 8 del
mattino alle 20 di sera, in via Sonnino, e ci saranno 5 seggi a disposizione. La novità riguarda la modalità di voto, che verrà espresso elettronicamente in un computer: questo per velocizzare la procedura e risparmiare. Gli scrutatori saranno 4 per seggio, in parte saranno impiegati comunali, e il resto volontari esterni. La commissione elettorale - conclude Sebastiano Dessí- sarà composta dal Segretario comunale, il Responsabile affari istituzionali, e il Responsabile uffici elettorali".
Sono però emerse delle perplessità da parte di alcuni consiglieri, tra cui Marisa Depau e Anselmo Piras, sulla nuova modalità di voto:"Non capisco perché non venga utilizzato il metodo tradizionale, in questo modo si potrebbero verificare degli errori", dice Anselmo Piras. "Ho dei dubbi su questa modalità di voto perché non tutti potrebbero saper usare il computer", dice Marisa Depau. Ma Sebastiano Dessí precisa che ci saranno dei pc all'ingresso dei seggi, in modo da poter fare delle simulazioni di voto qualora qualcuno avesse problemi.