Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Parcheggi di scambio per diecimila posti

Fonte: La Nuova Sardegna
6 novembre 2012

TRASPORTI»I PROGETTI
 

Presentati il nuovo tracciato del metrò di superficie che arriverà sino all’ospedale Marino e il piano parallelo per le auto
 

di Stefano Ambu

CAGLIARI

L'auto la si potrà parcheggiare nel piazzale dello stadio Sant'Elia anche se non c'è la partita. E poi andare in centro, a fare shopping o a lavorare, con la metro che si fermerà in piazza Lussu o in via Roma. La metropolitana corre verso il Poetto puntando verso l'Ospedale Marino. E forse fa decollare anche i parcheggi di scambio, finora oggetti misteriosi nella storia della mobilità cagliaritana. Sì perché alcune della fermate della linea mare del futuro saranno in corrispondenza, oltre che del posteggio (ora deserto) dello stadio post scudetto, anche dei parcheggi del Coni e della Fiera e del mega-spazio, ora sterrato ma domani chissà, di Marina Piccola. Morale della favola: “contenitori” dagli otto ai diecimila stalli per non ingolfare il traffico in città. Per il momento si tratta di una bozza di progetto presentata ieri mattina a margine della seduta della commissione comunale Trasporti. Ma è su quei binari che passerà il cambio di mentalità e abitudini di chi si muove (e ora la fa soprattutto al volante) in città. Tutto questo a due settimane dall'annuncio, da parte della Regione, della disponibilità di un finanziamento di circa 57 milioni per il trasporto su rotaie tra Cagliari e hinterland. «Presenteremo i nostri piani - ha annunciato l'assessore comunale ai Trasporti Mauro Coni - in un'assemblea pubblica: vogliamo che questo progetto sia condiviso con gli interventi e i suggerimenti di residenti, commercianti e ambientalisti». Partendo dalla stazione le fermate per ora ipotizzate sono quelle di Matteotti, Roma, Lussu e Diaz. Da lì comincia il tragitto in direzione mare con le fermate Fiera, campo Coni, stadio, Sant'Elia, La Palma, Del Sole e Marina Piccola. Poi la linea parallela al mare con Cavalluccio, Ippodromo e Ospedale Marino. «Si tratta - ha spiegato il presidente della commissione Guido Portoghese - di un percorso studiato per facilitare lo scambio con i grandi parcheggi di Fiera, Coni, stadio e Marina Piccola. Ci saranno servizi e in molti casi di coincidenze o navette con i mezzi pubblici su ruota». Da viale Diaz - e questo è la linea che dovrebbe partire per prima per consentire il collegamento piazze Matteotti-Repubblica - poi si vira verso San Saturnino e palazzo di Giustizia per ricongiungersi al tracciato, giá attivo, che porta sino a Gottardo. E poi - sono in corso i lavori - sino al Policlinico per puntare poi verso Settimo. Per i parcheggi per ora c'è un piano da 2.500 posti auto che arriverà sicuramente prima della metro. «Non pesanti - ha detto Coni - e non addosso al centro: ci saranno diversi fast parking». Le aree? Dal Poetto a piazza Sorcinelli, per un totale di quattordici postazioni. E i silos del parco della Musica? «Abbiamo affidato - ha detto Coni, sollecitato da una domanda del consigliere Pierluigi Mannino, Patto per Cagliari - a due ditte i lavori indicati dai Vigili del fuoco: sono ottimista». ©RIPRODUZIONE RISERVATA