Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il nuovo prefetto al lavoro

Fonte: L'Unione Sarda
6 novembre 2012


Alessio Giuffrida si è insediato ieri mattina negli uffici di piazza Palazzo
 

Primo banco di prova la gara di sabato a Is Arenas
Vedi la foto
Il nuovo prefetto è da ieri a lavoro: in mattinata Alessio Giuffrida si è insediato nel suo ufficio di piazza Palazzo. Ha preso possesso dell'incarico dopo la nomina del Viminale al posto di Giovanni Balsamo trasferito a Genova. Sul suo tavolo trova subito un problema scottante: l'autorizzazione all'apertura totale al pubblico del nuovo stadio di Is Arenas in occasione della partita di sabato del Cagliari.
Giocherà il Catania - ironia della sorte - città di nascita di Alessio Giuffrida 59 anni fa. Coniugato e padre di una figlia, si è laureato in giurisprudenza: nell'amministrazione statale è entrato è entrato nel febbraio del 1979. Nel 2005 è stato nominato prefetto ed ha svolto l'incarico di componente del collegio del Servizio controllo del ministero dell'Interno, organo che coadiuva tecnicamente il Ministro nell'attuazione delle scelte e nell'esercizio dei poteri di indirizzo politico. Dal 2003 al 2005, come viceprefetto, ha diretto presso il Ministero dell'Interno l'ufficio amministrazione e rappresentanza generale degli Uffici territoriali del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, proveniente dal Dipartimento della Pubblica sicurezza dove ha ricoperto per molti anni diversi incarichi dirigenziali. Ha ricoperto incarichi di rilievo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha presieduto la Commissione per il riconoscimento dello status di rifugiato presso la Prefettura di Roma. È stato Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino dal 25 agosto 2008 sino al 29 dicembre 2010. Dal 30 dicembre 2010 ha retto la Prefettura di Lucca.
INCONTRO PUBBLICO Nelle settimane scorse è arrivata la decisione del suo trasferimento a Cagliari e la relativa nomina da parte del ministero. Stamane è in calendario il suo primo incontro pubblico in piazza Palazzo con gli operatori dei media (giornali e tv). Sarà l'occasione per presentarsi e far conoscere le linee del suo mandato alla guida della massima rappresentanza del governo in città.
Lo stadio è la sua prima gatta da pelare. Il presidente rossoblù Cellino ha già messo in vendita i biglietti per la gara interna, prevista per sabato prossimo, col Catania. Biglietti per tutti gli ordini di posto con possibilità di rimborso in caso di mancato permesso ad accedere alle tribune. Sull'autorizzazione dovrà decidere la commissione che Giuffrida convocherà nei prossimi giorni: l'organismo prefettizio sarà chiamato a verificare se l'impianto di Is Arenas ha raggiunto tutti i requisiti di sicurezza richiesti dalla legge per poter accogliere il pubblico in tutti gli spalti costruiti a tempo di record.
Alessio Giuffrida trova sulla sua scrivania la vicenda-stadio lasciata in eredità dal prefetto uscente. Giovanni Balsamo se n'è occupato fin da suo arrivo a Cagliari, coinciso con i problemi di sicurezza del vecchio Sant'Elia. Un'escalation di polemiche e di ultimatum sfociato addirittura con l'invito del presidente del Cagliari alla disobbedienza di un'ordinanza prefettizia in occasione della partita con la Roma.