Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una mattinata di corsa

Fonte: L'Unione Sarda
5 novembre 2012


CAGLIARI RESPIRA. Via alle 9,30 dall'ex campo Coni: due percorsi
 

Oggi la mezza maratona, divieti per le auto
Vedi la foto
L'attesa è finita, il giorno della “Cagliari Respira” è arrivato. Stamattina, oltre mille atleti invaderanno le strade della città per partecipare alla quinta edizione dell'ormai tradizionale mezza maratona. I corridori si confronteranno in due distinti percorsi, di circa ventuno e tredici chilometri ciascuno, sfrattando per un giorno le automobili. Sarà una festa di sport all'insegna della salute e della socializzazione.
TRAFFICO L'incognita (che preoccupa e già in passato fonte di proteste) riguarda i possibili disagi alla viabilità. La macchina organizzativa farà il possibile per evitarli o perlomeno ridurli al minimo. L'obiettivo degli organizzatori è scongiurare il rischio che i «forzati delle quattro ruote» o chi necessita di spostarsi in macchina possano ritrovarsi in ostaggio dei maratoneti.
La sensazione è che l'impatto non sarà poi così traumatico, anche perché la circolazione ritornerà alla normalità entro le 12,30. La partenza è fissata per le 9,30 dallo stadio dell'atletica, in via dello Sport (ex campo Coni).
I DIVIETI Ecco, di seguito, le limitazioni introdotte dal Comune per consentire un corretto e sicuro svolgimento della manifestazione. In viale Diaz, tra via Caboto e ponte Vittorio, in viale Poetto, tra piazza Amsicora e piazza Arcipelaghi, nel lungomare Poetto, tra piazza Arcipelaghi e l'ingresso del parco di Molentargius, e nelle vie Tramontana e Pessagno, dall'Asse Mediano fino allo stadio dell'atletica, saranno istituiti il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati dalle 9 alle 12,30. Vigerà, inoltre, il divieto di transito al passaggio dei corridori e il divieto di transito in tutte le strade confluenti nel percorso della mezza maratona. I mezzi pubblici non varieranno il loro percorso, tuttavia il transito dei pullman risulterà inevitabilmente rallentato.
Le uniche deviazioni sono previste nel tratto tra viale Diaz e viale Poetto.
BICICLETTE Oltre all'esercito dei maratoneti, è attesa anche un'invasione di biciclette, dato che l'associazione Città Ciclabile ha organizzato una pedalata che seguirà i maratoneti durante tutto il percorso. I cicloamatori si sono dati appuntamento alle 9 in piazza Giovanni XXIII. Alle 9,10 monteranno in sella per raggiungere, entro le 9,30, lo stadio dell'atletica, dal quale partirà la gara podistica. Il percorso sarà il seguente: piazza Giovanni XXIII, via Dante, via Paoli, via Sonnino, viale Diaz e via dello Sport.
Paolo Loche