Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bonaria, polemica sulla cappella De Candia

Fonte: L'Unione Sarda
3 novembre 2008

Comune. Botta e risposta tra Porcelli e l'assessore Piras sul restauro del monumento dedicato al tenore

«La cappella De Candia è del Comune e non si tocca». «Non è vero, bisogna aprire ai privati. Saranno loro a restituirle il decoro di un tempo». Ieri mattina, la presentazione dei progetti promossi dal Comune per valorizzare il cimitero di Bonaria si è chiusa con una garbata polemica tra Maurizio Porcelli, presidente della commissione Cultura del Consiglio comunale e Anselmo Piras, assessore alle Politiche sociali.
Uno scambio di battute sulle sorti future della cappella, da anni abbandonata, in cui è sepolto l'illustre tenore cagliaritano. Porcelli - sostenuto da una raccolta di centinaia di firme - si batte affinché il Comune, in segno di riconoscenza per l'artista, mantenga il possesso del monumento, occupandosi del suo restauro. L'assessore Piras, invece, preferirebbe che fossero i privati ad acquistare all'asta la cappella, accollandosi le spese dell'intervento di manutenzione. Sarà il sindaco, con ogni probabilità, a trovare una mediazione tra i due inconciliabili punti di vista.
La polemica sul De Candia non ha comunque intaccato il discorso comune sulla necessità di trasformare il cimitero di Bonaria in un parco urbano a tema, sull'esempio di altre importanti città del mondo. Il primo passo per raggiungere l'ambizioso obiettivo è quello di riportare il complesso cimiteriale agli antichi fasti. Per questo, Il Comune ha stipulato con l'Università di Cagliari, la Soprintendenza per i beni storico-artistici e la direzione regionale per i Beni culturali un protocollo d'intesa che prevede la creazione di un laboratorio didattico permanente per lo studio, la manutenzione ed il restauro dei marmi e delle lapidi del cimitero.
Sarà il lavoro del laboratorio a riportare alla luce i tesori di Bonaria, consentendo ai cagliaritani prima ancora che ai turisti stranieri di apprezzare quel gioiello storico e artistico che sta nel cuore della città.
Parallelamente alla creazione del laboratorio, in un anno ricco di sperimentazioni, proseguiranno le visite guidate, con il coinvolgimento delle scuole, e i numerosi eventi letterari, teatrali e musicali. Si parte oggi e domani, dalle 11, con diverse letture di poesie, recital e brevi concerti musicali.
LORENZO MANUNZA

01/11/2008