Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quelli del software libero

Fonte: L'Unione Sarda
29 ottobre 2012


LINUX DAY. La dodicesima giornata nazionale celebrata nella facoltà di Ingegneria

I sistemi “open source” al servizio delle amministrazioni
Vedi la foto
Non ha deluso le attese la 12° edizione del “Linux Day”, campagna finalizzata a promuovere il sistema operativo e il software libero. Anche quest'anno sono stati organizzati centinaia di eventi nazionali. In città la manifestazione è stata ospite del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica.
SEMINARI Ieri le aule di via Is Maglias sono state prese d'assalto da centinaia di appassionati che hanno partecipato a seminari e attività pratiche nelle numerose postazioni allestite. L'evento si è aperto alle 10 ed è andato avanti fino alle 17. Il flusso è stato continuo tra studenti delle superiori, universitari e imprenditori. Promossa dalla Italian Linux Society, la giornata è stata coordinata da Romina Lobina, responsabile del Gruppo utenti Linux di Cagliari che vanta un centinaio di soci. «Abbiamo illustrato i vantaggi e i benefici di Linux. Si è parlato di licenze, codici, diritti e doveri degli utilizzatori». Di grande interesse le opportunità in ambito lavorativo, le applicazioni per Android e l'open source nei siti web dei Comuni.
GLI ESPERTI All'incontro sono intervenuti il vicesindaco Paola Piras e l'assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo. La sezione “Linux all'opera: azienda, scuola, ricerca e pubblica amministrazione” è stata aperta da Pino Degan, professionista informatico di un'azienda privata. Al piano terra Daniele Pantaleo, 23 anni, invitava il pubblico ad avvicinarsi per assistere a dimostrazioni pratiche. Al suo fianco un altro giovano mago del computer creava animazioni 3D col software Blender. Al primo piano Dina Baglioni e altri membri dello staff aiutavano gli interessati a installare e configurare Linux sui rispettivi pc. (p.l.)