Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Il porto di Cagliari si rifà il look, al via i lavori strutturali

Fonte: web cagliaripad.it
29 ottobre 2012

a cura di: redazione
Il bilancio di previsione 2013 dell'Autorità portuale è stato approvato all'unanimità: via dunque agli investimenti strutturali, costeranno in tutto 36 milioni di euro.

 

Fra i primi interventi, la riqualificazione del Padiglione Nervi, ma anche i cantieri navali del Porto Canale, i lavori al canale di guardia e i banchina menti dello scalo industriale.

 

E poi il molo Ichnusa: il bando, che potrà essere pronto già entro metà novembre, prevede il suo affidamento a privati per l'approdo dei maxi-yacht. Dovrà diventare un centro polifunzionale in grado di ospitare barche dai quaranta ai centocinquanta metri, comprese le navi da crociera: "L'arrivo dei maxi-yacht può davvero rappresentare una svolta non solo per lo scalo marittimo, ma anche per l'economia e il lavoro in città. Stiamo parlando di imbarcazioni di extra-lusso - ha spiegato il presidente Piergiorgio Massidda - che daranno lavoro a tanti dei nostri giovani con un indotto che potrebbe fare da volano all'intera economia della città".

 

I maxi-yacht dovranno, tuttavia, essere dirottati nel porto vecchio, ma "predisporremo un adeguamento tecnico funzionale - ha aggiunto Massidda - compatibile col nuovo piano regolatore. Siamo stanchi di vedere un'area cosi importante del porto utilizzata solo poche volte al mese per gli approdi delle piccole navi da crociera o per le presentazioni".