Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Dall’Unità nazionale alla Festa per la Vittoria

Fonte: La Nuova Sardegna
31 ottobre 2008

GIOVEDÌ, 30 OTTOBRE 2008

Pagina 2 - Cagliari

Sei giorni di manifestazioni, esercitazioni e concerti dal 4 al 9 novembre assieme alle Forze armate





CAGLIARI. Sei giorni di manifestazioni per ricordare, con la dovuta solennità, tre grandi ricorrenze care al popolo italiano: la “Giornata delle Forze Armate”, il giorno dell’Unità nazionale e il novantesimo anniversario della fine della Prima Guerra mondiale. Dal 4 al 9 novembre la città avrà la possibilità non solo di rinnovare l’attaccamento agli uomini e alle donne che militano nell’Esercito, nella Marina, nell’Aeronautica, nei carabinieri e nelle altre forze di polizia, ma anche di compiere un percorso culturale nella storia antica e moderna delle Forze Armate. Alla chiusura della “sei giorni” interverrà il sottosegretario della Difesa, Giuseppe Cossiga.
Uno dei momenti-forti della settimana di manifestazioni sarà l’apertura, il 4 novembre, nella “galleria Umberto I” - vero nome della passeggiata coperta - della mostra celebrativa del novantesimo anniversario della fine della Grande Guerra.
Il fitto programma di appuntamenti è stato presentato dal prefetto Salvatore Gullotta, dal generale di divisione Sandro Santroni, comandante del Comando militare della Sardegna, dagli assessori Giorgio Pellegrini ed Edoardo Usai, in rappresentanza del Comune, e dal direttore regionale della scuola, Armando Pietrella.
Il 4 novembre, Festa dell’Unità nazionale, nella Caserma “Monfenera”, davanti alle truppe e alla presenza di numerose scolaresche, dopo l’alza bandiera e il discorso del generale comandante della Sardegna, sarà possibile visitare la mostra statica dei mezzi in dotazione all’Esercito. Dalle 10 alle 16.30 sarà aperta al pubblico anche l’aeroporto di Decimo.
Dal 4 al 9 novembre i cagliaritani potranno visitare la mostra storica in ricordo della vittoria. Tra i cimeli esposti quelli provenienti dai musei della “Brigata Sassari”, “Duca d’Aosta” di Sanluri, della Croce Rossa Italiana e della Guardia di finanza, della Fondazione “Siotto”e dal Club modellismo storico. Il 9 novembre ai moli Ichnusa e Garau mostra statica di materiali, mezzi navali, di superficie ed aerei delle quattro armi. Sicuramente saranno spettacolari le dimostrazioni di Aeronautica (elisoccorso a mare). Marina (evoluzioni di motovedette), carabinieri (elisoccorso a mare con recupero di autovettura e conducente) ed Esercito (operazioni di bonifica da ordigni esplosivi). Sempre domenica 9, la banda della Brigata Sassari eseguirà quattro concerti. (mg)