Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Stop ai furbetti delle strisce gialle. Per i disabili arriva il pass col microchip

Fonte: web cagliaripad.it
23 ottobre 2012


a cura di: Andrea Deidda

Stretta sui falsi pass auto per disabili a Cagliari. L'iniziativa fa seguito all'entrata in vigore della nuova normativa europea riguardante il "pass europeo per i disabili" che introduce "l'adozione di un modello unico di contrassegno conforme al modello comunitario".

Il nuovo pass risolverà non pochi problemi ai disabili che si recheranno all'estero e che finora hanno dovuto fare i conti con le difformità dei contrassegni nei vari paesi d'Europa. Ma i disabili saranno tutelati anche in città visto che i nuovi pass, azzurri, saranno dotati di un microchip che conterrà informazioni spefiche.

I vigili urbani, attraverso l'utilizzo di un palmare, saranno in grado di verificare subito la validità.
La novità è stata affrontata stamane durante la riunione congiunta delle commissioni Trasporti e Politiche Sociali.

A Cagliari stop dunque ai furbetti delle strisce gialle: "Non si potrà più sfuggire ai controlli - spiega Fabrizio Rodin, presidente della commissione Politiche Sociali - i pass contraffatti verranno scoperti immediatamente grazie all'utilizzo della nuova tecnologia. I vigili verranno a conoscenza anche di quelli scaduti o non più validi, ad esempio in caso di decesso del titolare, ma utilizzati ugualmente".

Il progetto è in stato avanzato, ad oggi il Comune ha acquistato tre palmari, ma in vista c'è un monitoraggio puntuale della situazione: "Ancora l'amministrazione non ha una mappa precisa del posizionamento dei parcheggi per disabili" conclude Rodin.