Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Francesco Ballero (Pd): "Sul Poetto la prova che il turismo a Cagliari è senza servizi: Zedda non pu

Fonte: web Castedduonline.it
22 ottobre 2012


21/10/2012 01:46

di Federica Lai

“Il punto di vista del Pd sulla nomina di Marcella Crivellenti è sicuramente diverso da quello espresso dal sindaco. Tutti noi, del Pd, abbiamo chiesto che venisse riconsiderato l’incarico solo ed esclusivamente per motivi legati al curriculum”. Così interviene sull’argomento Teatro Lirico anche Francesco Ballero, consigliere comunale del Pd, che parla della sua prima esperienza in Comune, e dell’importante ruolo di Alter Nos che ha recitato per la festa di Sant’Efisio.

In questi giorni ha tenuto banco la polemica sul Lirico: cosa pensa realmente della nomina di Marcella Crivellenti?

Questa nomina, a parer mio, deve essere la conclusione di una professionalità già acquisita prima, e non deve essere vista come una nuova esperienza da sperimentare. Io mi trovo totalmente in linea col pensiero del partito.

Lei in Consiglio comunale ha criticato espressamente l’impasse della Giunta Zedda sul Poetto, e sulla mancata proroga per i baretti: cosa bisognerebbe fare davvero per rilanciare il litorale?

Il problema dei baretti è molto complesso: ho chiesto solo che ci fosse maggiore collegialità nella decisione sulla loro sorte. Ritengo che la scadenza del 31 ottobre sia legata a un vecchio concetto di stagione balneare, che oggi non esiste più. Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità un mio ordine del giorno con cui si chiedeva di prorogare queste licenze edilizie sino al 31 gennaio: vorrei solo che si desse attuazione a questa disposizione, e che ci fosse una decisione congiunta di tutte le istituzioni ed enti coinvolti.


In cosa, secondo lei, ha sbagliato sinora la Giunta Zedda: il sindaco dialoga poco con il Pd? Lei sarebbe a favore di un rimpasto in Giunta?

Il Pd lamenta scarsa collegialità da parte della Giunta Zedda: per esempio gli atti di programmazione, quelli che investono di più tutti i cittadini, troppo spesso ci sono arrivati all’ultimo minuto, quando ormai erano più che altro da ratificare, e non da correggere e modificare in parti che per noi magari potevano essere importanti. Si tratta di un discorso di maggiore collaborazione tra Giunta e gruppi consiliari, cosa che spesso non si è verificata .Quando, e se, dovesse emergere una situazione in cui un gruppo politico ritiene ci siano tutti i presupposti per un cambiamento in Giunta, ha tutto il diritto di partecipare a un tavolo con il sindaco. Verranno esposte le cose che non vanno bene, e proposti dei cambiamenti: tutto ciò può essere richiesto da un gruppo politico, e non da un singolo consigliere. Alcuni dicono che ci siano dei malumori per il fatto che qualcuno di noi voglia fare l’assessore: ci tengo a precisare che non è assolutamente così, almeno io non sto chiedendo posti in Giunta.


Lei nell’ultima festa di Sant’Efisio ha recitato il ruolo affascinante dell’Alter Nos: come ricorda quell’esperienza?

Il ricordo è assolutamente emozionante, e molto forte. La mia famiglia ha un voto con Sant’Efisio che consiste nella custodia del cocchio, e dei gioielli, quindi ricoprire questo ruolo è stato per me molto importante, una bellissima esperienza.

Cosa dovrebbe fare Cagliari per avere il turismo tutto l’anno?

Bisognerebbe puntare di più sulle strutture ricettive, perché il turismo ha bisogno di servizi. La città è bellissima, con paesaggi mozzafiato, una spiaggia di dieci chilometri, un porto in pieno centro, e bellissimi castelli. Insomma ha tutte le caratteristiche per affascinare ogni tipo di turismo. Il problema più grande è a livello ricettivo: mi riferisco, in particolare, ai chioschetti del Poetto, con mille peripezie legate a ricostruzioni normative, cose che con maggiore collegialità si possono risolvere. Ma c’è anche un problema culturale: per esempio quando abbiamo chiuso il corso Vittorio Emanuele, tra l’altro una mia idea, mi aspettavo più collaborazione da parte dei commercianti. Si deve capire che le cose vanno in progressione, non si può pensare di ottenere tutto e subito. Con maggiore collaborazione e un aumento di servizi, anche quelli di trasporto, si può migliorare a livello turistico.

federica.lai@castedduonline.it