Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

All'ospedale in venti minuti

Fonte: L'Unione Sarda
22 ottobre 2012

Si impiega meno di un quarto d'ora per completare tutto il percorso attuale
 

Il progetto per unire la stazione del capoluogo all'ospedale
Nel corso della conferenza stampa di ieri sono state mostrate alcune simulazioni dei nuovi percorsi che effettuerà la metropolitana a lavori conclusi. Innanzi tutto la tratta che il mezzo pubblico farà già dai prossimi mesi da San Gottardo al Policlinico universitario: in pratica la metro dalla stazione di Monserrato entrerà nel viadotto, attraverserà via Giulio Cesare e arriverà alla nuova fermata che si chiamerà “Dell'Argine”, passando poi la 554 e giungendo al Policlinico.
SIMULAZIONE È stata presentata anche la simulazione della tratta Matteotti-Repubblica: un percorso che si snoderà attraverso via Roma, viale Bonaria (ma è in ballo anche l'ipotesi viale Diaz), viale Cimitero, via Dante. Per quanto riguarda piazza Matteotti, diventerà una sorta di centro intermodale con i collegamenti ferroviari per l'interno e per la tratta sino all'aeroporto di Elmas. E poi il grande sogno di vedere il Poetto collegato alla stazione. Un progetto che, ammette lo stesso assessore regionale ai Trasporti, Christian Solinas, avrà bisogno di tempi lunghi prima di essere completato. L'obiettivo è quello di usare i fondi messi a disposizione dal progetto nazionale Azione-Coesione almeno per iniziare a predisporre i lavori.
I TEMPI Ad oggi il percorso che va da piazza Repubblica a San Gottardo è lungo 6,5 km, e viene completato dalla metropolitana, in media, in 14 minuti. Per arrivare al Policlinico, dalla stazione monserratina ci vorranno altri 3 minuti circa, con un totale quindi di 17 per completare l'intera linea. Considerando invece la linea fino a piazza Matteotti, per eseguire l'intero tragitto fino all'ospedale si impiegheranno poco più di venti minuti. (p.c.c.)