Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una serata dedicata a Salvatore Sardu

Fonte: L'Unione Sarda
22 ottobre 2012


Il cineasta
 

Una serata dedicata a Salvatore Sardu, che con 45 anni di attività, oltre 100 film realizzati e numerosi premi ricevuti, è il decano dei cineasti sardi. Si terrà oggi alle 20,30 alla Cineteca Sarda l'iniziativa organizzata dal circolo Fedic e dalla Società Umanitaria, all'interno della quale Sardu presenterà i suoi ultimi dvd. Il primo si intitola “Tuvixeddu, il ritorno di Tanit”, il secondo “Addì 11 maggio” e il terzo “La grotta di Santa Barbara”.
Il primo film narra il calvario del colle di Tuvixeddu, definito dall'archeologo Alfonso Stiglitz, il colle identitario dei cagliaritani. Il docu-fiction “Addì 11 maggio, sulla strage di 7 minatori ad Iglesias, fu realizzato 30 anni fa, ma l'autore ha deciso di riportare in digitale le immagini ormai erose dal tempo, e ne ha fatto un lavoro ancora più godibile e spettacolare.
Il terzo film in programma, “La grotta di Santa Barbara”, è anch'esso alla sua seconda edizione. La serata sarà presentata dal presidente dell'associazione Fedic, Pio Bruno, alla presenza dell'autore. Interverrà il sindaco Massimo Zedda.