Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Primarie, ecco Vendola e Renzi

Fonte: L'Unione Sarda
18 ottobre 2012


Comizi previsti sabato al Mediterraneo e martedì prossimo alla Fiera

La grande sfida delle primarie ha inizio. Sabato arriverà in città il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, martedì prossimo sarà invece la volta del sindaco di Firenze Matteo Renzi, mentre invece non è ancora stata prevista nessuna data per il segretario del Pd Pierluigi Bersani.
VENDOLA Il leader di Sinistra ecologia e libertà sarà nell'Isola sabato e domenica, per una serie di incontri a Cagliari, Sassari e Nuoro. In tutti e tre i comizi Vendola dovrebbe essere accompagnato dal sindaco Massimo Zedda. I comitati che sostengono la candidatura del governatore pugliese hanno fatto sapere nei giorni scorsi di aver raggiunto l'obiettivo delle duemila firme richieste per presentare la candidatura alle primarie. Vendola sarà alle 18.30 di sabato all'hotel Mediterraneo, dopo una mattina trascorsa nel Sulcis. Domenica sono previste tappe a Nuoro, Bottida, Porto Torres e Sassari.
RENZI Il sindaco di Firenze arriverà in città martedì prossimo, 23 ottobre, alle 20.30: Renzi parlerà nella sala conferenze della Fiera. L'incontro con i sostenitori sardi era inizialmente previsto per l'inizio del mese, ma era stato rinviato dopo la morte di Emanuele Sanna. Intanto Renzi incassa un'altra adesione tra i consiglieri comunali.
Fabrizio Rodin (Pd) scioglie le riserve e si schiera al fianco del primo cittadino di Firenze: «È di sinistra ed è uno scout, come me», si limita a dire. Dell'area renziana del Pd cittadino faranno parte Maurizio Chessa e probabilmente anche Andrea Scano e Francesco Ballero.
IL VERTICE Dopo una serie di rinvii, la settimana prossima potrebbe essere convocato anche il vertice di maggioranza che vedrà riunita la giunta e i consiglieri di centrosinistra. L'incontro potrebbe essere fissato per lunedì, ma sarà il sindaco a confermare o meno la data nei prossimi giorni.
IL PARTITO DEMOCRATICO Oggi invece si riunirà il direttivo cittadino del Partito democratico: è probabile che venga scritto un documento unitario. L'argomento? Gli equilibri tra il partito più consistente - 13 consiglieri in aula - della maggioranza e la Giunta. Da settimane il Pd chiede «più peso» nelle decisioni e «più collegialità». ( m.r. )