Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rivoluzione dei parcheggi

Fonte: L'Unione Sarda
17 ottobre 2012


A breve saranno aperte due grandi aree di sosta nel Parco della Musica

Comune, cambia la viabilità a Sant'Alenixedda
Più parcheggi, meno traffico e auto in doppia fila, nuovi percorsi pedonali e altre piste ciclabili. Il progetto del Comune per rivoluzionare la viabilità di Sant'Alenixedda è lungo e ambizioso, ma parte già da buone fondamenta: i due parcheggi interrati nel Parco della Musica, che porteranno centinaia di nuovi posti auto, a breve verranno aperti al pubblico.
IL PROGETTO Un piano, quello dell'amministrazione, che ha come obiettivo principale una vera e propria rivoluzione della sosta a pagamento. Uno studio compiuto dagli uffici comunali, infatti, dice che ci vogliono 25 minuti per trovare un parcheggio nelle ore di punta nella zona di Sant'Alenixedda, quartiere dove ci sono strutture molto frequentate come il mercato civico, il teatro lirico e strade ad alta vocazione commerciale (via Cocco Ortu, via Dante e piazza Giovanni). Un'ultima rilevazione fatta sabato scorso in zona mercato, fa salire il tempo addirittura a più di mezz'ora. Una situazione che non solo porta a uno spreco di benzina, ma che crea anche un forte rallentamento del traffico.
I PARCHEGGI A breve dovrebbero aprire dunque i due parcheggi interrati nel Parco della Musica.
Nel primo ci sarà un accesso per il solo ingresso in via Sant'Alenixedda, mentre l'uscita sarà in via giudice Torbeno. Il secondo, invece, si trova in piazza Amedeo Nazzari, a pochi passi dal teatro lirico. Sia l'entrata che l'uscita dei veicoli sarà in via Sant'Alenixedda.
I NUMERI Allo stato attuale i posti auto a disposizione in quella zona sono 1437 (il 5% è destinato ai disabili), a fronte di una domanda di 1625. Con le due nuove strutture funzionanti, invece, i posti diventeranno 1856. Ma non è solo una questione di numeri, perché l'amministrazione dovrà attuare una politica per fare in modo che la gente usufruisca realmente di questi parcheggi, cercando innanzi tutto di impedire la sosta selvaggia in aree non consentite.
LE DISTANZE L'obiettivo del Comune è fare in modo che le nuove strutture per la sosta vengano utilizzate da tutti coloro che frequentano il mercato civico, che dista 350 metri, piazza Giovanni (100 metri) e alcune vie commerciali come via Dante (450 metri) e via Paoli (650 metri). Sempre dai dati usciti fuori dagli uffici del Palazzo civico la zona dove la gente parcheggia di più è via Sant'Alenixedda, seguita dall'area del mercato e piazza Giovanni. L'orario in cui c'è più necessità di posti auto va dalle 9 alle 12,30, con un surplus di domanda, in media, che tocca il 15%.
Piercarlo Cicero