Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Car sharing, partenza vicina Ecco la mappa

Fonte: L'Unione Sarda
16 ottobre 2012


TRAFFICO. Le novità

Arriva il car sharing: tra qualche settimana, così prevedono in Comune, verrà inaugurato il servizio di noleggio e condivisione delle auto. Ad annunciare la novità è Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti: «La procedura del car sharing è semplicissima: la macchina verrà prelevata e riportata in un parcheggio vicino a casa, pagando pochi euro per il tempo dell'effettivo utilizzo». Il sistema è simile a quello del bike sharing. Ci si dovrà iscrivere - il costo annuale sarà di circa 250 euro - e poi ritirare l'auto in uno dei parcheggi. «Quando si possiede un'auto», continua Portoghese, «gran parte dei costi sono indipendenti dall'utilizzo che se ne fa: acquisto, manutenzione, assicurazione e tasse sono spese considerevoli». Oltre alla quota annuale, ci sarà anche la «quota di consumo», legata ai chilometri percorsi e al tempo di utilizzo.
LA MAPPA In città il servizio sarà gestito dalla società Autoservizi Mereu. In tutto saranno a disposizione venti parcheggi in diverse zone, dal centro a Pirri. Ecco la mappa: piazza Repubblica, piazza De Gasperi, piazza Giovanni XXIII, via Crispi, via Ampere, via Santa Gilla, via Scano, via Trentino, Porta Cristina e ospedale Civile.
VIALE BONARIA Durante la riunione della commissione Trasporti di ieri, alla quale ha partecipato anche l'assessore Mauro Coni, si è discusso del nuovo assetto del traffico in viale Bonaria, dove sono stati eliminati i parcheggi per tracciare una nuova corsia preferenziale dedicata agli autobus. Dopo le proteste dei commercianti, che hanno lamentato un crollo degli affari, il Comune ha deciso di rivedere la propria scelta. Nei prossimi giorni verrà istituito il senso unico nella strada - si potrà percorrere solo in direzione viale Cimitero - e verranno tracciati nuovi parcheggi (a pagamento) sul lato del Banco di Sardegna, mentre di fronte rimarrà la corsia riservata ai mezzi del Ctm. ( m.r. )