Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

È il mercato delle tariffe

Fonte: L'Unione Sarda
16 ottobre 2012


SAN BENEDETTO. Cominciati i lavori di ristrutturazione, traffico senza intoppi

Parcheggi blu, gli aumenti non piacciono ai clienti

Viabilità regolare, poca gente sia all'esterno che all'interno del mercato, clienti e operatori che si dividono tra soddisfazione e perplessità. Il primo giorno delle nuove tariffe dei parcheggi blu nella zona del mercato, che ha coinciso anche con l'avvio dei lavori per il rifacimento delle facciate della struttura di San Benedetto, è trascorso senza particolari disagi per la circolazione. Anche se non è mancata qualche polemica da parte di commercianti e cittadini.
LE NOVITÀ Da ieri, così come annunciato dal Comune, sono stati modificati i costi dei parcheggi blu sui quattro lati dell'edificio. Per sostare 15 minuti bisognerà sborsare 30 centesimi, mezz'ora costerà 50 centesimi, un'ora 1 euro e le ore successive 2 euro. Un esperimento - hanno chiarito dal palazzo di via Roma - non per fare cassa, ma per scoraggiare la sosta lunga e favorire la rotazione e l'accesso all'area da parte dei clienti dei tanti negozi presenti in quella zona. Per i cittadini, tuttavia, i costi aumentano perché per fare la spesa si impiega come minimo mezz'ora, spesso anche un'ora o più. Chi vorrà risparmiare non potrà far altro che utilizzare i mezzi pubblici, mentre nel caso di una spesa “leggera”, si potrà ricorrere anche alla bici.
Ieri mattina gli operai hanno cominciato a transennare il lato dell'edificio che dà in via Cocco Ortu e una volta concluso il cantieraggio partiranno i lavori veri e propri.
LA POLEMICA Ieri la perplessità maggiore, sia dei clienti che dei commercianti, era che in un'intera fila di parcheggi blu a “spina di pesce”, quella di fronte all'entrata principale del mercato (lato via Cocco Ortu), era vietato posteggiare. Eppure, hanno denunciato alcuni operatori, nell'ultima riunione con i commercianti, i tecnici del Comune avevano assicurato che in quella zona non sarebbe stato applicato il divieto di sosta. Ma i cartelli presenti ieri mattina erano inequivocabili.
IL CHIARIMENTO A chiarire il mistero ci ha pensato Ignazio Leo, direttore dei mercati civici, che precisa: «A breve si potrà parcheggiare anche in quella zona, ma oggi e forse anche mercoledì il divieto di sosta rimarrà in vigore per consentire l'esecuzione di alcuni lavori». Il restyling, spiega Leo, non ruberà spazio ai posti auto: «In teoria non verranno occupate zone destinate ai parcheggi - dice - l'unico disagio è che si sono dovuti spostare due ambulanti». Leo conclude sulle nuove tariffe dei parcheggi blu: «Sono state chieste dai commercianti e gli stessi ambulanti hanno approvato questa iniziativa. Credo che questa novità farà bene al commercio della zona, perché ci sarà un maggiore ricambio di auto, quindi in teoria più clienti».
Piercarlo Cicero


L'assessore Mauro Coni
«Da noi i prezzi
più bassi
di tutta Italia»

Uno studio fatto sabato scorso a mezzogiorno ha fornito un dato impressionante: per trovare un parcheggio libero nella zona di San Benedetto ci sono voluti ben 34 minuti. Uno spreco di benzina per i cittadini e un danno per i commercianti, dato che molte persone ormai preferiscono e neanche ci prova a recarsi da quelle parti.
È soprattutto per questo che l'amministrazione comunale ha deciso, nell'area di San Benedetto (via Pacinotti, piazza Cocco Ortu, via Tiziano e via Cocco Ortu) e nelle vie Alghero, Paoli e Sonnino (una parte), di modificare le tariffe dei parcheggi blu. Novità che se da una parte ha portato a un prezzo basso per la sosta brevissima (30 centesimi per un quarto d'ora) dall'altra ha causato aumenti per quelle di un'ora (1 euro) e delle ore successive (2 euro). L'assessore comunale al Traffico, Mauro Coni, spiega: «È stata presa questa decisione nelle zone con maggiore vocazione commerciale. Nel caso dell'area del mercato civico, abbiamo stabilito queste nuove tariffe per cercare di creare un ricambio maggiore delle auto, soprattutto ora che sono iniziati i lavori. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che in quella zona si trovi un parcheggio nel più breve tempo possibile. È assurdo che si giri per più di mezz'ora nella ricerca di uno stallo, cosa che tra l'altro rallenta il traffico». L'assessore conclude: «Va anche detto che i prezzi dei parcheggi blu da noi sono i più bassi in Italia».
La pensa come Coni anche Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti in Comune: «L'obiettivo principale è cercare di creare maggiore rotazione, in modo che più persone abbiano la possibilità di parcheggiare in zone ad alta vocazione commerciale». Il consigliere comunale fa anche presente che per ora il tutto è ancora in fase di sperimentazione: «Bisogna prima capire se iniziative di questo tipo riusciranno davvero a centrare lo scopo che ci siamo prefissi - chiarisce - Ci sono zone dove sostare per una mattinata intera costa due euro. Un prezzo irrisorio, addirittura conveniente per alcuni, che porta la gente a lasciare l'auto ferma tutto il giorno e impedisce a tanti cittadini di poter sostare con la propria auto». (p.c.c.)