Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Zedda riapre le porte all'Anfiteatro romano: "Domani vedrete com'è"

Fonte: web cagliaripad.it
15 ottobre 2012

a cura di: redazione


Domani apertura straordinaria dell'Anfiteatro Romano dopo la prima fase di lavori per lo smantellamento delle strutture lignee. Ancora impossibile prevedere i tempi di conclusione dei cantieri, ma il futuro è gia tracciato: sito archeologico, ma anche luogo di spettacolo.

Lo ha assicurato il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, presentando l'iniziativa in programma domani dalle 11 sino al tramonto con visite guidate in una parte dell'arena. "C'é il concorso di idee - ha detto Zedda - ma la soluzione che sarebbe ideale potrebbe essere quella con il palco nella zona degli attuali camerini. Con la vista sul golfo a sinistra e il monumento a destra. Un utilizzo compatibile con la tutela dell'anfiteatro. Pensiamo al Colosseo: ospita spettacoli per cinquecento posti".

L'assessore dei Lavori pubblici, Luisa Anna Marras, ha fatto il punto della situazione sui lavori in corso: "Il cantiere in atto è finanziato con 318 mila euro, ma con il ribasso d'asta possiamo aggiungere una parte del primo anello. Ma ci sono, grazie a una rimodulazione dei fondi, altri 328 mila euro. Stiamo già pianificando un ulteriore lotto".

Le condizioni? "Lo abbiamo trovato un po' malato - ha detto - è stato necessario che prendesse aria e sole per il rischio di stress termico. Vogliamo restituire l'Anfiteatro al suo antico splendore". L'assessore della Cultura, Enrica Puggioni, si è soffermata sui progetti di valorizzazione: un pool con Cittadella dei Musei, Università, Comune e Mibac si occuperà del progetto, e delle interazioni con i percorsi e i monumenti della zona, da Buoncammino all'Orto Botanico sino al corso Vittorio Emanuele