Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutti a lezione all'Alig'art

Fonte: L'Unione Sarda
11 ottobre 2012


DA FARE. Aperte le iscrizioni, alcuni corsi registrano però già il pienone
 

Successo per i laboratori del festival culturale
Vedi tutte le 3 foto
Alla ricerca di un possibile miglioramento della qualità della vita attraverso le riflessioni di chi, con parole e fatti, politiche ambientali e sociali ha illuminato il suo Paese. È dedicata allo statista burkinabè Thomas Sankara assassinato nel 1987 la terza edizione di Alig'art che dal 19 al 27 settembre propone un calendario fitto di incontri. Tra le numerose attività che verranno presentate nei prossimi giorni, si confermano gli appuntamenti con i laboratori al liceo Artistico per sabato 20 e 27 ottobre.
 

SUSTAINABLE HAPPINESS Sette in tutto, per chi ha voglia di riscoprire le cose semplici come riappropriarsi degli spazi pubblici. «Le parole di Sankara offrono lo spunto per lo sviluppo di un progetto socio culturale mirante al riscatto e valorizzazione delle identità locali, alla gestione sostenibile delle risorse materiali ed intellettuali, contro la perdita della capacità creative individuali», spiega Simona Pinna, al lavoro insieme alle altre sette donne che compongono Sustainable Happiness, l'organizzazione che si occupa del festival.
 

A SCATOLA CHIUSA Per dimostrare che in ognuno di noi si nascondono mille risorse, c'è il laboratorio “A scatola chiusa” curato dall'attrice Giulia Ledda sabato 27 dalle 10,30. Un corso base di sopravvivenza sociale durante il quale, a partire da tecniche appartenenti a diversi stili teatrali, i partecipanti si divertiranno ad esplorare, attraverso il gioco fisico, differenti possibilità percettive e comunicative.
 

SOUND SYSTEM GUERRILLA Sabato 20, dalle 14,30, il suono diventa piattaforma per la comunicazione e lo spazio relazionale con il collettivo madrile?o Todo por La praxi. «Un laboratorio nato dall'idea di consolidare e diffondere nel mondo la Soundsystem Guerrilla - spiega Simona Pinna - che consiste nella fabbricazione e l'installazione di diffusori acustici nello spazio pubblico ai quali i cittadini possono connettersi per ascoltare musica in gruppo».
 

ESPLORAZIONE URBANA Ad Alessandro Carboni (artista che da diversi anni focalizza il suo lavoro sullo studio del corpo e le sue relazioni con lo spazio) il compito. sempre sabato 20 ma alle 9,30 nella sala conferenze del Ghetto, di guidare l'esplorazione urbana che fornirà ai partecipanti una metodologia di lavoro attinente alle arti visive e all'architettura.
 

ARAZZO COLLETTIVO Dedicato agli studenti dell'Artistico, l'appuntamenti di sabato 20 alle 10, prevede la creazione di un arazzo con l'utilizzo di lana di pecora e colori naturali, a cura dell'associazione Il Gregge del Feltro a Mano.
 

RE-JEWELRY Nello stesso giorno, è previsto il laboratorio di Paola Riviezzo sulla creazione di gioielli con l'utilizzo di tessuti di riciclo. Appuntamento già chiuso per esubero di iscritti e per il quale è stata aperta una lista d'attesa.
 

NUOVA VITA AL SUGHERO Ancora riciclo ma questa volta si parte dai tappi di sughero con l'associazione 100% VitaEqua per un breve corso incentrato sull'utilizzo di un materiale locale radicato nelle nostre tradizioni. Sabato 27, alle 15, il seminario Intanto all'Alig'art.
Per partecipare ai laboratori del festival d'arte e cultura o avere ulteriori informazioni si può inviare una email a aligartfestival @gmail.com o visitare il sito internet dell'associazione www.sustainablehappiness.it.
Grazia Pili