Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, via all'occupazione del Teatro

Fonte: web cagliaripad.it
9 ottobre 2012


a cura di: redazione

Parte l'occupazione del Teatro. Sale la tensione al Lirico dopo la nomina del Sovrintendente Marcella Crivellenti. Oggi assemblea generale dei lavoratori e la decisione: nella giornata di domani verrà simbolicamente occupato il quinto piano di via Sant'Alenixedda dove si trovano gli uffici della Sovrintendenza. Verranno affissi striscioni di protesta contro Massimo Zedda, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Lirico e la Crivellenti.

lirico grande

Non solo. Mercoledì in consiglio comunale una delegazione dei sindacati del Teatro sarà in aula. Zedda dovrà rispondere in aula ad un'interrogazione sulla nomina del Sovrintendente presentata dal capogruppo Pdl Giuseppe Farris.

Prosegue così la protesta contro la nomina del nuovo soprintendente Marcella Crivellenti. "I dipendenti e il nostro sindacato - ha spiegato un comunicato siglato dal Coordinamento provinciale dell'Unione sindacale di base - faranno tutto quanto in loro potere per dissuadere tutti da questa decisione. Società civile e pubblico hanno già iniziato a manifestare la loro solidarietà concreta al Teatro".

Nel mirino le scelte locali, ma anche quelle nazionali: "Si rivelando - ha aggiunto il sindacato - un piano nazionale di destrutturazione delle Fondazioni lirico sinfoniche. Il progetto è quello di smantellare piano piano le Fondazioni. Partendo dalle più deboli evidentemente. Cercando di innescare una guerra di qualità fra loro, con dei distinguo già concreti, fino a snaturarne la natura e a trasformarle in qualcosa di diverso, come nel caso di Cagliari".