Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

In arrivo i fondi per Sant'Elia: nel rione anche la metro

Fonte: web cagliaripad.it
5 ottobre 2012

a cura di: Andrea Deidda
 

In tutta Italia il bando del Piano Città mette a disposizione circa due miliardi di euro, una cifra apparentemente elevata. Nei fatti tuttavia non è così: i fondi per gli interventi sono suddivisi tra diversi anni, per il 2012 a disposizione ci sono 10 milioni di euro. "Una cifra bassissima" così l'ha definita l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Luisa Anna Marras, questa mattina davanti alla commissione competente: "Il quartiere di Sant'Elia si adatta perfettamente. Abbiamo avuto una proficua interlocuzione con l'autorità portuale che inserirà nella proposta gli interventi nel padiglione Nervi. Vorremmo intervenire sulle case del borgo vecchio internamente e migliorare il verde pubblico. Abbiamo inserito anche un tratto di metropolitana".

 

Per gli anni successivi sono previsti stanziamenti di 24 milioni per il 2013, 40 milioni per il 2014, 50 milioni per il 2015. Nella proposta che presenterà il Comune (stasera dovrebbe arrivare una delibera in Giunta) per ora emergono alcuni difetti: "Abbiamo una criticità, non abbiamo ancora chiuso accordi con i privati e nelle manifestazioni di interesse questo è uno dei requisiti - afferma la Marras - contiamo di farli intervenire in seguito".

 

Sulla proposta è critica Marisa Depau (Sel): "Mancano interventi per l'edilizia abitativa, le case del borgo vecchio sono in gran parte riqualificate. Per questo sono molto perplessa in merito. I lavori previsti ci sono giá, si aggiungerebbe solo la metropolitana. Il quartiere ha bisogno di interventi per cambiare la qualità della vita. Dovrebbe essere inserita edilizia agevolata per le giovani coppie