Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Oggi al Lirico i vincitori del Premio Alziator

Fonte: La Nuova Sardegna
29 ottobre 2008

MERCOLEDÌ, 29 OTTOBRE 2008

Pagina 42 - Cultura e Spettacoli

Tra i finalisti Faletti, tra gli ospiti Dacia Maraini






CAGLIARI. Si avvia alla fase finale la seconda edizione del Premio letterario Francesco Alziator, la manifestazione voluta dal sindaco di Cagliari Emilio Floris e ideata dal presidente della commissione Cultura Maurizio Porcelli per ricordare il grande scrittore e giornalista cagliaritano. E tra i ventitrè finalisti ci sono nomi di primo piano, tra cui Giorgio Faletti e altri autori di punta del panorama letterario nazionale. La serata di premiazione, si terrà oggi al Teatro Lirico di Cagliari a partire dalle 20. Le letture dei brani vincitori saranno proposte dalla voce di Paola Gassman e dalla chitarra di Luigi Puddu.
Come testimonial del Premio sono stati scelti Dacia Maraini, Marcello Fois e Khaled Fouad Allam, che saranno intervistati nel salotto letterario allestito sul palco del Lirico da Nicola Lecca.
Dacia Maraini torna a Cagliari dopo diversi anni di assenza ma soprattutto dopo il grande successo del suo ultimo lavoro «Il treno dell’ultima notte», uscito di recente per Rizzoli.
Fresco di podio, dopo i successi prestigiosi al Grinzane Cavour ed al premio Alassio lo scorso anno, Marcello Fois, che al Premio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto ha portato a casa il successo nella saggistica con il libro «In Sardegna non c’è il mare», lasciandosi alle spalle gli altri quattro super candidati alla vittoria: Cristina Comencini, Gian Antonio Stella, Alberto Arbasino e Ferruccio Parazzoli.
A chiudere la terna dei testimonial, il sociologo, scrittore e giornalista algerino naturalizzato italiano Khaled Fouad Allam, professore di Sociologia del mondo musulmano e Storia e istituzioni dei paesi islamici nelle Università di Trieste e di Urbino. Tra gli ospiti più attesi anche il presidente del Premio Campiello, che sarà a Cagliari per la serata di gala in virtù di una collaborazione con il premio letterario veneziano che Cagliari intende instaurare a partire dal 2009.
Con artisti, ospiti e vincitori sarà presente al Lirico, oltre a Cristiana Alziator, la giuria, presieduta da Giovanni Pirodda e composta da Giuseppina Cossu Pinna, Mauro Dadea, Giò Maria Demuro, Giuseppe Dodero, Ester Gessa e Paolo Matta.
Ottimo il livello complessivo, con punte di eccellenza, delle opere pervenute e per l’interesse mostrato da alcune case editrici (in particolare Baldini Castoldi Dalai, Marsilio e Mondadori).