Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tra le navate il rimpianto si fa bipartisan

Fonte: L'Unione Sarda
5 ottobre 2012


I big isolani nella basilica
 

La storia della politica isolana si raccoglie per dare l'ultimo saluto a Emanuele Sanna. Tutti uniti nell'affetto, nel ricordo e in quell'uguaglianza che avvolge le persone al cospetto della morte.
Rappresentanti del parlamento, del consiglio regionale, dei comuni e del mondo sindacale. Politici che prima di tutto sono stati amici di Emanuele Sanna durante la sua lunga carriera. E c'era anche Rossella Urru, arrivata da Samugheo per assistere al funerale. Nei giorni difficili della prigionia, Sanna è stato molto vicino alla sua famiglia. Sono numerosi i sindaci in fascia tricolore, anche Massimo Zedda che nelle prime file assiste silenzioso alla messa. Poi, il vicesindaco Paola Piras, il presidente del Consiglio comunale, Ninni Depau, e numerosi rappresentanti dell'assemblea cittadina. A stringersi intorno ai familiari, c'è il presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo e l'assessore della Sanità, Simona De Francisci. Tra gli ex presidenti di Regione, che con Sanna hanno lavorato per tanto tempo, Mario Floris, assessore regionale degli Affari generali, e Antonello Cabras, senatore del Pd.
Non sono mancati il deputato del Pdl, Mauro Pili, il presidente dell'Autorità portuale, Piergiorgio Massidda, il presidente regionale dell'Ordine dei giornalisti, Filippo Peretti, Emilio Floris, ex sindaco di Cagliari, Cristiano Erriu e Umberto Oppus, presidente e direttore dell'Anci Sardegna. E poi i tanti consiglieri regionali, da Pierpaolo Vargiu a Franco Meloni, da Francesca Barracciu a Claudia Zuncheddu. Ma anche Renato Lai, Nello Cappai e Giulio Steri.
Hanno preso parte al rito anche la presidente della Provincia, Angela Quaquero, l'assessore alle attività produttive, Piero Comandini e l'ex presidente Graziano Milia. In chiesa anche il presidente del Cagliari, Massimo Cellino. Tanti ancora si sono assiepati nella Basilica per salutare l'onorevole Sanna, o per tutti, l'amico Emanuele. (mat.s.)