Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Crociere, stagione da record

Fonte: L'Unione Sarda
3 ottobre 2012


Ieri in Porto la nave extra lusso Silver Cloud e il gigante Noordam


Mai come nel suo caso le dimensioni passano in secondo piano. La Silver Cloud non ha numeri da capogiro: 21 metri di larghezza, 154 di lunghezza, 16.800 tonnellate di peso e 6 ponti. Non un gigante tra le navi da crociera, ma di certo una delle più esclusive: è un hotel 5 stelle galleggiante. E una settimana a bordo può costare 6-7mila euro. Già negli anni passati aveva scelto di fermarsi nel porto cittadino, ieri è tornata e ha fatto sosta al molo Ichnusa.
Il gioiellino della Silversea, compagnia con sede a Montecarlo, è arrivata da Trapani, alle 8. Alle 19 ha lasciato Cagliari alle spalle, direzione Palma di Maiorca. A bordo 296 crocieristi: australiani, americani, inglesi e canadesi. Al porto c'era anche la Noordam, della Holland American Line, 285 metri di lunghezza e duemila passeggeri. «Il nostro porto è sempre più meta delle maxi navi da crociera», dice orgoglioso Piergiorgio Massidda, presidente dell'Autorità portuale. «Stiamo puntando a un turismo di qualità quello che lascia veramente risorse nell'Isola». Valeria Mangiarotti, responsabile marketing: «Settembre ci ha sorpreso in positivo». E ottobre è il mese record: in calendario altri 17 arrivi. «Puntiamo alla destagionalizzazione delle crociere», rivela l'ex senatore. Arriveranno navi anche a novembre e dicembre. Segno che Cagliari può essere accogliente non solo d'estate.
Anche gli yatch extra lusso sembrano interessarsi a Cagliari. «Nell'ultima stagione abbiamo ospitato 11 maxy yatch dai 40 ai 90 metri e 23 dai 20 ai 40», racconta Filippo Trudu Tronci, dirigente e co-fondatore della Karalis Yatch Services. E le previsioni per il futuro sono ancora più positive. Tempo di bilanci. «Da gennaio a marzo abbiamo perso dieci scali della Costa Concordia», spiega Massidda. Ma il bilancio è positivo. «Nonostante la contrazione del mercato, possiamo dire di aver avuto un buon risultato quest'anno». E i numeri confermano: «Abbiamo avuto tre volte gli attracchi di Trieste». La palla adesso passa alla città. «Deve diventare sempre più accogliente, offrire servizi qualificati per tutti i turisti, anche per i più esigenti», dice l'ex senatore con una sottile vena polemica. La prossima nave extra lusso è del gruppo iberico Pullmantur e arriverà i primi di novembre. Obiettivi del futuro? «Stabilizzare gli arrivi tutto l'anno, ideare le micro crociere e dar slancio al turismo da diportismo».
Sara Marci