Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dacia Maraini, Fois e Fouad Allam al Premio Alziator

Fonte: L'Unione Sarda
29 ottobre 2008


Oggi a Cagliari Intervistati da Nicola Lecca

Mostra Immagine Ventitré finalisti per 295 opere edite e inedite giunte dall'Italia e dall'estero, tre padrini d'eccezione come Dacia Maraini, Khaled Fouad Allam e Marcello Fois, intervistati in pubblico da Nicola Lecca. E un duo composto da Paola Gassman e Luigi Puddu (in tournée da luglio in tutta Italia con il recital Donna abitata da Memoria ): l'attrice a leggere i brani dei vincitori, il chitarrista ad accompagnarla. È il premio letterario “Francesco Alziator”, che stasera dalle 20 si terrà al Teatro Lirico di Cagliari. Con gli ospiti, i vincitori, gli artisti, sarà presente Cristiana Alziator, figlia del grande scrittore cagliaritano, e i giurati di questa seconda edizione: Giovanni Pirodda (presidente), Giuseppina Cossu Pinna, Mauro Dadea, Giommaria Demuro, Giuseppe Dodero, Ester Gessa e Paolo Matta.
Ottimo, affermano i promotori, il livello complessivo delle opere che hanno partecipato al concorso. I numeri sono lusinghieri: 181 scritti per la sezione opere inedite e 114 per le opere edite, un terzo dei quali di giovani sotto i 35 anni. Consistente la partecipazione degli autori sardi. La sezione speciale, dedicata alle opere in lingua italiana scritte da autori stranieri originari dei paesi del Mediterraneo, è ricca di romanzi e racconti di autori dell'Europa centro-orientale (Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia), del Nord Africa (Algeria, Marocco, Egitto) e del Medio Oriente (Turchia, Israele, Palestina). L'idea di celebrare la mediterraneità ha rappresentato un'occasione importante per proiettare il concorso oltre i confini nazionali.
La manifestazione, ospitata anche quest'anno dal Teatro Lirico, è voluta dal sindaco Emilio Floris e ideata dal presidente della Commissione Cultura Maurizio Porcelli. Tra i finalisti spicca il nome di Giorgio Faletti, con la raccolta di racconti Pochi inutili nascondigli . Quanto agli scrittori ospiti, sono stati scelti tra i nomi più illustri del panorama letterario. Dacia Maraini torna a Cagliari dopo anni di assenza e dopo il grande successo del romanzo Il treno dell'ultima notte (Rizzoli). Marcello Fois, nuorese trapiantato a Bologna, ha vinto di recente il Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto (sezione narrativa col suo Memoria del vuoto , Einaudi) battendo Cristina Comencini, Gian Antonio Stella, Alberto Arbasino e Ferruccio Parazzoli. Chiude la terna il sociologo e scrittore algerino naturalizzato italiano Khaled Fouad Allam, professore di Sociologia del mondo musulmano e Storia e istituzioni dei paesi islamici a Trieste e Urbino. Con loro, il giovane scrittore cagliaritano Nicola Lecca che abbandona per qualche giorno la sua lunga permanenza nel Regno Unito (vedi accanto una tappa del suo reportage) per partecipare alla serata.

29/10/2008