Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I sindacati: «È inadatta per quel ruolo»

Fonte: L'Unione Sarda
2 ottobre 2012


Le critiche dei lavoratori


È difficile trovare un commento a caldo sulla nomina di Marcella Crivellenti come nuovo sovrintendente del Teatro lirico. Dopo l'allontanamento ad aprile di Gennaro di Benedetto, e la scadenza, a giugno, dell'avviso pubblico per le candidature, è arrivata la nomina che è una doccia fredda per i sindacati. Alla richiesta di un commento, tutti rispondono con un lungo silenzio, poi aggiungono: «Zedda ha fatto un autogol».
Anche se nei giorni scorsi le voci che davano Crivellenti al Lirco si facevano sempre più insistenti, c'era scetticismo sulle reali possibilità per la titolare della Bam Teatro. «Ci aspettavamo qualcuno con più esperienza. Invece è stata una nomina tutta politica», sottolinea Giampaolo Ledda del sindacato Snater. Mentre Annalisa Pittiu della Cisl preferisce non commentare: «Potrei essere troppo velenosa». Rimane in silenzio, poi sbotta: «All'epoca del sovrintendente Pietrantonio, era stata mandata a fare la sua segretaria dopo un incarico in biglietteria, dove voleva puntare tutto sui singoli biglietti invece che sugli abbonamenti. Tutte cose che Zedda sapeva».
Mentre Massimiliano Cecalotti della Usb, anche lui dopo una lunga pausa, ricorda: «Presidente e Cda si prenderanno le loro responsabilità. So già che il teatro si mobiliterà perché questa persona è inadatta a ricoprire un ruolo del genere. Non posso credere che non siano arrivati curricula più validi». ( m.g. )