Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Tuvixeddu, il parco nel 2013. Zedda: "Non sarà il doppione di Monte Claro"

Fonte: web cagliaripad.it
1 ottobre 2012

a cura di: Andrea Deidda


Ad aprile 2013 apre il parco a Tuvixeddu. E' l'annuncio fatto oggi dal sindaco Massimo Zedda durante l'iniziativa 'Puliamo il mondo' organizzata da Legambiente all'ingresso del colle nell'area di via Bainsizza: "I lavori sono in fase avanzata, la speranza è di aprire per Monumenti Aperti".

 

Dalle nove e trenta del mattino i volontari di Legambiente, oltre trenta persone, si sono recati nel punto più alto del colle di Tuvixeddu dove hanno pulito l'area davanti a via Bainsizza: decine i sacchi di rifiuti di ogni tipo raccolti. All'iniziativa era presente l'assessore ai Servizi Tecnologici del Comune, Pierluigi Leo, più tardi è arrivato anche il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda.

 

Nell'occasione il primo cittadino ha fatto il punto sulla questione Tuvixeddu-Tuvumannu annunciando l'apertura del parco archeologico: "Nella parte archeologica dove ci sono le tombe l'impresa ha chiesto una proroga per mettere in sicurezza tutti i percorsi e verificare la situazione dopo la stagione delle piogge. Verosimilmente tra aprile e maggio apriremo il parco. Questi i tempi, esclusi eventuali ritardi visto che il clima non è indifferente rispetto ai lavori che devono essere svolti".

 

Lo stato dei lavori sul colle: "In questa fase il progetto precedente è stato rivisto - afferma Zedda - fioriere e giardinetti avrebbe trasformato un sito archeologico in un parco come Monte Claro, sarebbe stato uno stravolgimento dei luoghi. Abbiamo ridotto il più possibile l'impatto delle fioriere e gli orpelli che rischiavano di stravolgere il sito. Non abbiamo potuto eliminare tutto perchè non avevamo le risorse per intervenire visto che poter aprire il parco vanno fatti lavori sulle recinzioni e per la messa in sicurezza".

 

Infine l'adeguamento del piano urbanistico della città: "E' iniziato l'iter con l'ufficio dell'adeguamento del Puc al Ppr, è un lavoro che ovviamente riguarda tutto il piano urbanistico di Cagliari non solo la parte di Tuvixeddu e Tuvumannu".

 

Tutto tace invece dal Consiglio regionale dove a febbraio venne depositata una proposta di legge per l'istituzione del 'Parco Paesaggistico-Archeologico di Tuvixeddu-Tuvumannu': "Dopo la presentazione - afferma il presidente di Legambiente Sardegna, Vincenzo Tiana - ad aprile abbiamo avanzato richieste alla commissione regionale all'Urbanistica ma ancora non ci è stata fornita alcuna risposta