Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consulta, avanti tutta

Fonte: L'Unione Sarda
27 settembre 2012


STRANIERI. Il 15 novembre al voto gli oltre 4.500 immigrati residenti
 

Lettera agli elettori. Scelte le sedi di seggio
Vedi la foto
Le comunità straniere si muovono, prime assemblee per decidere chi fra i propri connazionali mandare in lizza (lista unica) per la consultazione elettorale che il 15 novembre porterà alla formazione della Consulta dei cittadini stranieri e apolidi della città di Cagliari. E si muove anche la macchina amministrativa per favorire la più ampia conoscenza del sistema che porterà prima all'ufficializzazione delle candidature, entro il 15 ottobre, e poi al voto. Ecco perché mentre si moltiplicano gli incontri (pubblici e privati), il Comune ha iniziato a inviare a domicilio dei residenti stranieri una lettera in cui si spiega tutto nonché ha fissato le sedi di seggio.
 

LE LETTERE Il documento è redatto oltre che in italiano nella lingua madre del ricevente quindi filippino (la comunità più numerosa), cinese mandarino, francese (che accomuna parecchie comunità nord africane), inglese e russo. Comunicazione semplice firmata dal sindaco che riportiamo negli spazi grafici ai lati.
 

IL RUOLO Nella lettera si spiega come la Consulta «sia l'organo tramite il quale gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Cagliari partecipano alla vita dell'amministrazione Comunale, al fine di consentire l'adozione di misure attive per agevolarne l'integrazione. È composta da cittadini stranieri ed apolidi residenti nella Provincia di Cagliari eletti da cittadini stranieri e apolidi residenti nel Comune di Cagliari».
 

GLI ELETTORI Ancora è specificato che «hanno diritto di voto le persone che, alla data di svolgimento delle elezioni, hanno i seguenti requisiti: cittadinanza di un paese straniero o status di apolide, compimento dei 18 anni di età, possesso di un regolare titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo, iscrizione all'anagrafe del Comune di Cagliari entro l'1 settembre 2011, non essere incorse in una delle cause escludenti la capacità elettorale previste dalle norme del Testo Unico approvato con decreto del presidente della Repubblica n. 223/1967 e successive modificazioni in quanto applicabili».
 

LE SEDI ELETTORALI L'elezione della Consulta (si terrà giovedì 15 novembre dalle 8 alle 20) avverrà attraverso voto elettronico nei seggi elettorali allestiti all'Ufficio Anagrafe di piazza De Gasperi 2 (Seggio 1), alla Circoscrizione di via Santa Margherita 45/51 (Seggio 2), ex Circoscrizione di via Montevecchio 29 (Seggio 3), Circoscrizione di via Castiglione 1 (Seggio 4), Municipalità di Pirri in via Riva Villasanta 35, Seggio 5. (f.a.)