Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ecco le nuove piste ciclabili: da Monte Claro a Pula passando per Quartu e Sinnai

Fonte: web cagliaripad.it
25 settembre 2012


a cura di: Andrea Deidda

Piste ciclabili a Cagliari e hinterland, arriva l'ufficialità per i nuovi progetti. Stamane i sedici sindaci dei comuni dell'area vasta di Cagliari, assieme al presidente Regione, Ugo Cappellacci, e Piergiorgio Massidda (Autorità Portuale) hanno firmato l'accordo di programma che stanzia oltre 9 milioni di euro per realizzare circa 50 chilometri di percorsi ciclabili nell'area metropolitana. In futuro progetti da 11,5 milioni di euro tra bike sharing e nuovi tracciati.


Le nuove piste ciclabili passeranno dentro il parco di Monte Claro, il porto e Molentargius. Non solo, i tracciati si snoderanno anche a Quartu, Settimo, Sinnai, Capoterra e Pula in modo da mettere in collegamento i maggiori centri urbani.


"Oggi presentiamo l'ufficializzazione di un lavoro fatto con rapidità e con un ottimo livello di collaborazione tra istituzioni locali - afferma l'assessore regionale alla Programmazione, Giorgio La Spisa -  I progetti miglioreranno la vivibilità di queste aree urbane e quest'iniezione di spesa pubblica servirà a sostenere anche le imprese locali. Inoltre abbiamo un parco progetti di 11 milioni di euro che potrebbero essere finanziati".


E' questa la novità principale. Sulla carta infatti sono previsti altri progetti "strategici", per i quali si stanno cercando finanziamenti, che costituiscono la "seconda fase" degli interventi già avviati. Tra questi la Provincia con 400 mila euro prevede piste ciclabili nella zona tra Pontis Paris, Le Vele e via Riu Mortu. Altri 450 mila serviranno per realizzare un collegamento nella zona dello stadio Amsicora e il quartiere di Genneruxi, mentre 300 mila euro sono destinati alla "sistemazione del percorso ciclabile intercomunale, dall'aeroporto alla stazione ferroviaria di Cagliari lungo la laguna di Santa Gilla". Nei piani della Provincia anche un collegamento a Monserrato dalla "Stazione della metro al Policlinico sul sottopasso della 554 in via dell'Argine" (200 mila euro). 2,5 milioni di euro invece serviranno per estendere la rete di bike sharing nell'area vasta, previste cento postazioni. Infine il collegamento Settimo San Pietro-Selargius-Cagliari costerà 400 mila euro.


Per quanto riguarda la città di Cagliari il collegamento da Su Siccu a Viale Poetto costerà 350 mila euro, il percorso ciclabile da piazza Giovanni a via Castiglione/via Vesalio invece ne costerà 50 mila. Per chiudere quello che viene definito "anello ciclabile" tra piazza Giovanni, via dei Giudicati, Is Mirrionis, Sant'Avendrace e la stazione ferroviaria di via Roma saranno necessari 400 mila euro. Nuove piste scorreranno da via Cadello fino al polo ospedaliero che comprende il Microcitemico, il Brotzu e l'ospedale Oncologico per poi ricollegarsi a Mulinu Becciu e Piazza San Michele (totale 100 mila euro).


I progetti previsti dall'ente Parco di Molentargius. Occorrerà trovare 850 mila euro per la "passerella ciclabile da Ponti Paris a Quartu" che passerà affianco a viale Marconi. Altri 400 mila per una pista che partendo dal quartiere La Palma arrivi, attraverso il Lungo Saline, fino a via Gorgona (all'altezza della prima fermata del Poetto).


Uscendo dal capoluogo mezzo milione di euro sarà destinato alle piste ciclabili nell'area di Quartu, 400 mila euro per interventi di completamento della rete tra Quartucciu, Selargius e Monserrato, 250 mila per la direttrice Decimo-Assemini-Elmas. Inoltre 300 mila euro per estendere il percorso ciclabile tra Maddalena Spiaggia e Torre degli Ulivi, 800 mila per il percorso Pula-Villa San Pietro-Porto Columbu, 500 mila per il collegamento tra Sestu e il Policlinico Universitario.


Nonostante i progetti, ad oggi la fase due degli interventi, senza copertura finanziaria, è solo sulla carta. La Regione infatti cercherà di reperire le somme nell'ambito del programma Fesr 2007-2013 e della nuova programmazione 2014-2020.