Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda soddisfatto:«Stiamo percorrendo la strada corretta»

Fonte: L'Unione Sarda
25 settembre 2012


LE REAZIONI. Parlano i sindaci
 

Vedi la foto
Tra le iniziative dei Comuni dell'intera area metropolitana ci sono le così dette aree “Bike sharing”. L'accordo prevede in favore della provincia uno stanziamento di 450 mila euro per l'estensione dei punti di Bike sharing esistenti, la realizzazione di rastrelliere e punti di custodia e noleggio cicli, anche con il coinvolgimento degli operatori dei parcheggi, la creazione di punti intermodali bici-treno-metro-trasporto pubblico sull'intera area vasta e la diffusione di biciclette in comodato d'uso a scuola e uffici.
CAGLIARI «Presentare questi progetti dopo la Settimana europea della mobilità vuol dire seguire la linea giusta - spiega Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, che poi spiega il motivo per cui in via Dante e via Sonnino sono state tracciate le corsie per le due ruote a fianco ai parcheggi - sono state tracciate in quel modo perché non c'erano alternative, ma va detto che chi va in bicicletta sarebbe molto più in pericolo andando in strada. Laddove ci sono le condizioni per fare le corsie diversamente, ovviamente, le faremo».
L'AREA VASTA Presenti tutti i sindaci dell'hinterland, e anche la Provincia, con il presidente Angela Quaquero che ha espresso la sua soddisfazione.
«Per il Parco è molto importante questo piano - afferma Mauro Contini, primo cittadino quartese - Da sindaco di Quartu dico che il progetto ci permette di chiudere il discorso delle piste ciclabili». Marina Madeddu, a capo della Giunta di Villa San Pietro, crede nella mobilità alternativa: «Per noi è importante creare un collegamento con i Comuni limitrofi». Soddisfatto anche il commissario straordinario di Assemini, Gerolamo Solina: «Ci sono delle opere che grazie a questi fondi potranno partire».
«Finalmente - spiega Gianni Argiolas, sindaco di Monserrato - si passa dalle chiacchiere ai fatti».
«Questo piano - dice invece Walter Cabasino, primo cittadino di Pula - ci permetterà di valorizzare potenzialità inespresse dal punto di vista naturalistico».
Gianfranco Cappai, sindaco di Selargius, mette in risalto invece l'importanza e l'utilità dell'area vasta: «Credo sia arrivato il momento di darle un riconoscimento giuridico, e la buona riuscita di questo progetto fa capire la condivisione che c'è tra le amministrazioni di quest'area». (p.c.c.)