Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il popolo dei ciclisti invade la città

Fonte: L'Unione Sarda
24 settembre 2012


L'iniziativa
 

Sta diventando un appuntamento fisso. Ogni giovedì sera in città va in scena il “Critical mass”, raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero (massa), popolano le strade normalmente monopolizzate dalle auto. Se la massa è sufficiente (critica), il traffico non ciclistico viene letteralmente bloccato dalle due ruote che invadono tutte le corsie disponibili.
Giovedì sono stati ben 92 i ciclisti che hanno aderito, e hanno pacificamente invaso alcune delle vie principali del capoluogo sardo. Trattandosi di una manifestazione spontanea, il percorso è stato deciso sul momento. Partenza da piazza Repubblica, poi piazza Giovanni XXIII, via Bacaredda, piazza San Michele, viale Sant'Avendrace, via Roma e piazza Yenne. “Non facciamo traffico, noi siamo il traffico” recita lo slogan. Il “Critical Mass” è nato a San Francisco nel 1992 e si è diffuso in tutto il mondo.
Qualche piccolo disagio per gli automobilisti, anche se alla fine non ci sono stati particolari disagi per la viabilità cittadina. (p.l.)