Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Gratis a bordo del nuovo bus del Ctm

Fonte: web cagliaripad.it
21 settembre 2012

a cura di: Andrea Deidda


In dieci minuti da Piazza Matteotti a Piazza Repubblica. E' il nuovo servizio Brt, Bus Rapid Transit, inaugurato questa mattina dal Ctm nell'ambito della settimana per la mobilità sostenibile.

L'abbiamo provato

 I nuovi autobus Ctm grazie all'utilizzo di corsie preferenziali riescono a coprire la tratta tra piazza Matteotti e piazza Repubblica in circa dieci minuti sia all'andata che al ritorno. Il primo pullman oggi è partito alle 11.50, undici minuti più tardi si trovava già a destinazione nonostante si sia fermato per tre volte con il semaforo rosso, qualche auto in doppia fila e il passaggio di alcuni pedoni. All'andata ha percorso via Roma, via XX settembre (dove ha compiuto una fermata), via Paoli e via Dante.

Al ritorno partendo da via Dante ha attraversato viale Bonaria e via Roma. Tempo impiegato: dieci minuti e dieci secondi, compreso il tempo perso davanti ad alcune auto parcheggiate nella corsia preferenziale dei mezzi pubblici in viale Bonaria. Secondo l'assessore al traffico Mauro Coni si tratta di un risultato parziale: "Occorre educare le persone al rispetto delle corsie preferenziali