Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Mercatino di Natale, no a via Roma si punta alla Fiera

Fonte: web cagliaripad.it
20 settembre 2012

a cura di: Andrea Deidda
 

Bancarella d'oro mai più in via Roma, tutti d'accordo. Ora si discute sulle alternative. Nella commissione comunale Attività Produttive inizia il dibattito sul mercatino di Natale, al vaglio diverse proposte: su tutte la richiesta di uno spazio alla Fiera. A quasi tre mesi di distanza l'unica certezza è il "no" alle bancarelle in via Roma, i dubbi invece riguardano l'eliminazione dei gazebo, i luoghi alternativi ma anche il tipo dei prodotti da mettere in vendita.

A riscuotere maggiore consenso tra i consiglieri sembra essere la Fiera, per la quale parrebbe che l'amministrazione abbia già avviato interlocuzioni, ma c'è anche chi propone piazza Giovanni XXIII e piazza dei Centomila: "sarei d'accordo per piazza Giovanni a patto che siano a disposizione i parcheggi del parco della Musica - afferma Gaetano Marongiu (Pd) -Piazza del Carmime avrebbe il problema del parcheggio". Paolo Casu (Psd'Az) invece oltre alla Fiera ipotizza anche "viale Buon cammino e piazza dei Centomila" ma punta il dito sul Piano delle aree "Ancora una volte è il grande assente, manca una regolamentazione".

Secondo Marco Murgia (Pd) "Da quest'anno vanno avviati mercatini tipici nelle piazze del centro storico chiamando magari artigiani e in modo da creare un movimento parallelo". D'accordo Pierluigi Mannino, che va oltre: "Va bene la Fiera, ma si potrebbero allestire mercatini dove fare coesistere commercianti delle varie culture presenti a Cagliari".

Da quest'anno si cercherà di regolare i prodotti messi in vendita: "È importante affinché non si venda di tutto - spiega il presidente della commissione, Raimondo Perra - dobbiamo allinearci a quello che succede in tutta Europa, privilegiare cioè i prodotti tipici locali". Novità in vista infine sulle strutture: "Si potrebbe andare verso l'eliminazione dei gazebo a favore di box in legno per dare un migliore decoro