Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Orto botanico chiuso sabato e domenica: «Mancano i fondi»

Fonte: L'Unione Sarda
19 settembre 2012


Viale Sant'Ignazio


È uno dei gioielli che Cagliari può vantare con orgoglio. Ma il sabato e la domenica l'Orto botanico è inaccessibile. Non può essere visitato, resta chiuso, colpa dei fondi, insufficienti a pagare il personale. «La convenzione con il Comune di Cagliari non è stata rinnovata: per questo mancano le risorse per pagare lo straordinario e garantire l'apertura anche nei fine settimana», spiega Giovanni Melis, rettore dell'Università.
I cinque ettari e mezzo di area verde in viale Sant'Ignazio sono gestiti dall'Università, che ne acquistò il terreno nel 1855. Attualmente è in corso un confronto tra il rettore e il sindaco Massimo Zedda per decidere le sorti dell'area verde. «Consapevoli dell'importanza della struttura, stiamo dialogando con l'amministrazione comunale per arrivare in tempi brevi a una soluzione strutturale del problema», aggiunge Melis. Anche il Comune garantisce massima disponibilità per risolvere il disservizio : «Abbiamo un dialogo costante con il Rettore», garantisce Enrica Puggioni, assessore alla Cultura. «L'Orto botanico è inserito in un un progetto più ampio che riguarda i beni ambientali e culturali, stiamo lavorando insieme per trovare una soluzione nel più breve tempo possibile». I fondi sono insufficienti a pagare gli straordinari al personale. «Dobbiamo fare i conti con i tagli delle risorse, al di là della proprietà stiamo facendo di tutto per risolvere il problema», aggiunge l'assessore.
Quasi un secolo e mezzo di storia alle spalle, l'attuale Orto botanico fu inaugurato il 15 novembre 1866, dal professor Patrizio Gennari, su progetto di Giovanni Meloni Baylle, suo predecessore. Gravemente danneggiato dai bombardamenti del '43, ci vollero molti anni di lavoro per rimetterlo in sesto. Tra breve potrebbe sdoppiarsi. Tra i progetti del Rettore c'è anche quello di creare un altro orto botanico - in accordo col Comune di Monserrato - nei pressi della Cittadella universitaria. L'area verde di viale Sant'Ignazio potrebbe passere al Comune di Cagliari, nell'ambito della gestione integrata dei beni ambientali e culturali. Si creerebbe così un sistema organico con in testa l'Anfiteatro. Ma per ora è solo un'ipotesi, la realtà è che il fine settimana questo gioiello cittadino è inaccessibile ai cagliaritani.
Sara Marci