Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vita incomprensibile? Facciamoci un festival

Fonte: L'Unione Sarda
17 settembre 2012


Tuttestorie: la rassegna per ragazzi a Cagliari dal 4 ottobre

Racconti e visioni per “tonti magnifici”
“Ho corso a capofitto attraverso la vita senza capirci niente”, ammette un personaggio di Bufalino, e noi anche, sconsolati come lui, ché forse c'è qualcuno che a guardarsi intorno capisce cosa succede? Incomprensibile è la vita e ciò che ci sta dentro, ma non facciamone un cruccio perché un poco di Tontaggine Magnifica è il vero salvacondotto da qui alla fine.
E perciò la libreria Tuttestorie dedica il Festival di quest'anno, la settima edizione, a “L'incomprensibile. Racconti, visioni e libri per tonti magnifici”. La kermesse dedicata alla letteratura per l'infanzia si terrà dal 4 al 10 ottobre, a Cagliari e nelle biblioteche di tredici paesi (8 in più rispetto all'edizione precedente): Carbonia, Gonnesa, Isili Mara e Pozzomaggiore, Mogoro, Norbello, Oliena, Quartu, San Vito, Sarule, Sedilo e Posada.
Il tema è l'incomprensibile ovunque si annidi: nel potere, arma e corazza per prevaricare gli altri e preservare se stessi, nel dolore, quando non sappiamo più chi siamo (e capita, eccome se capita), quando gli altri ci appaiono estranei e minacciosi, nel piacere che a volte è più astruso del dolore e per capirlo basta leggere una poesia o guardare un quadro, insomma nessun tema pare più azzeccato di questi tempi.
I NUMERI Il Festival che parte con un'anteprima il 3 ottobre (ore 21 Exmà), con Paolo Fresu che presenta il libro “In Sardegna. Un viaggio musicale” per i suoi “50 anni suonati” intervistato da Giorgio Galliano, conta sette giorni di incontri, laboratori, spettacoli, mostre, giochi e progetti speciali, accoglie 70 ospiti italiani e stranieri, fra scrittori, illustratori, esperti di letteratura per l'infanzia, musicisti, teatranti, giornalisti, per oltre 300 appuntamenti aperti a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, e lettori di ogni età (per iscriversi sito www.cagliariperibambini.it dal 25 settembre al 2 ottobre). Per il programma scuole, coordinato da Vittoria Negro, 320 sono le classi iscritte e 8 mila gli studenti.
L'INAUGURAZIONE Il 4 ottobre (ore17 Exmà) si inizia a fare sul serio con “I due tonti venuti da Fuori” (Silvestro Ziccardi e Mauro Mou del Cada Die Teatro) che precedono e annunciano la Pink Invasion, l'invasione delle creature rosa, i Ljud Company, che verranno dalla Slovenia il 6 e il 7 e se la prenderanno con i savi (era ora!). Cerimoniere le libraie ideatrici e organizzatrici del Festival: Manuela Fiori, Claudia Urgu e Cristina Fiori.
GLI AUTORI I nomi sono notissimi (e numerosissimi) tra gli appassionati di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, a cominciare da Annabel Pitcher, sorpresa editoriale del 2011 e gran successo in Gran Bretagna, Janna Carioli, Aquilino, Ceci Jenkinson, Delphine Grinberg, Alessandro Gatti, Fabrizio Silei, Paola Dalmasso, Giovanna Zaboli e Alberto Melis. Tra gli illustratori: Madalena Matoso, Lotte Brauning, Alessandro Sanna, Simone Frasca, Pia Valentinis, ma l'elenco completo è molto più lungo.
BABBO PARKING Rinnovato e “intontito” lo spazio over 18 invita gli adulti a giocare e a scoprire i libri per ragazzi, con un gradito ritorno: Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 che presenterà il bellissimo libro “Il grande cavallo blu” di Irène Cohen-Janca dedicato all'esperienza di Franco Basaglia. Attesissimi l'incontro con la parlamentare Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo ucciso dalla mafia. Tra gli altri protagonisti i poeti Giuliano Scabia, Chiara Carminati e Bruno Tognolini che discetteranno de l'Utile e l'Incomprensibile nella poesia. Imperdibili la performance di Elisa Fontana “Domini Public Children”, un gioco di piazza con le regole decise dai bambini cui gli adulti dovranno sottostare, e “Cucinema” per creare un film e la sua colonna sonora.
MOSTRE “Toccare il cielo con un dito”, tra le altre, di Alessandro Sanna e Massimiliano Tappari, foto di Cagliari e disegni su foto, che raccontano di una città sconosciuta ai più.
Franca Rita Porcu

 


Entro settembre il nuovo Regolamento per spettacoli e cultura
E l'assessore garantisce:
i contributi su base triennale
Esalta il Festival Tuttestorie, insiste sull'importanza culturale di eventi come questo organizzato dalla libreria di via Orlando, e poi, sollecitata sui contributi, tasto dolentissimo di una città sofferente dal punto di vista culturale, annuncia: «Entro settembre la commissione Cultura approverà il nuovo Regolamento per l'erogazione dei contributi che sarà organizzata su base triennale».
È una notizia, prendete nota, dichiara l'assessore alle Attività culturali del Comune di Cagliari Enrica Puggioni, a conclusione del suo intervento alla conferenza stampa di presentazione della rassegna di letteratura per ragazzi. Non poteva esimersi dal dare una risposta, è la prima domanda che le fanno appena smette di parlare e forse si indispettisce anche un poco, ma come non discutere di finanziamenti dopo la recente e contestatissima (troppo esigua, è stato detto) ripartizione delle risorse? Poco meno di 400 mila euro per 89 associazioni, gruppi e società cooperative di spettacolo e cultura che operano a Cagliari.
Il nuovo Regolamento consentirà di contare su risorse certe e soprattutto prima dell'appuntamento e non a cose fatte. La pluriennalità dell'erogazione consentirà a chi, a vario titolo e secondo diverse modalità promuove la cultura in città, di programmare, sapendo su quanto può contare e per quale periodo.
Questione di giorni, il Regolamento è in dirittura d'arrivo. Però non basta. La Puggioni ha ammesso anche la necessità, accanto a politiche di indirizzo, compito proprio di chi governa, di stilare un elenco di criteri precisi per l'assegnazione, in maniera trasparente, dei finanziamenti pubblici. La discrezionalità con cui attualmente si sceglie di finanziare questo o quell'evento è un aspetto di cui gli operatori della cultura si sono ampiamente lamentati e, ha dichiarato la Puggioni, sarebbe ora di porvi rimedio.
F.R.P.