Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quote rosa e unioni civili viste dalle donne

Fonte: L'Unione Sarda
14 settembre 2012


Il convengo al Caesar's hotel organizzato dall'Ordine degli avvocati
 

Vedi la foto
Quote rosa, marketing, trattamento sanitario, diritti civili, discriminazioni linguistiche e persino omofobia. Affronta un po' tutte le più scottanti tematiche sociali in salsa femminile il Convegno dal titolo “Sui generis - le giornate cagliaritane sulle Pari Opportunità”, organizzato dal Comitato Pari opportunità Ordine avvocati. Tre giorni - ieri, oggi e domani - per discutere sul ruolo femminile attraverso diverse tavole rotonde organizzate nelle sale del Palazzo Regio. Il convegno ha esordito ieri con la serata inaugurale al Caesar's Hotel: nel titolo, “Ruolo delle donne nell'avvocatura che cambia”, l'essenza dell'incontro, ampiamente discusso con Susanna Pisano del Consiglio nazionale forense, Gabriella Greco del Consiglio regionale Sardegna e Maddalena Calia, del Foro cagliaritano, per citare solo le prime.
I lavori proseguono per tutta la giornata di oggi (9.30 - 13 e 15.30 - 19) e affrontano argomenti che vanno dalla ricerca di sistemi di riequilibrio della rappresentanza femminile in Italia e in Europa (presente, fra gli altri, l'avvocato Rosanna Mura) all'adozione nelle coppie di fatto e nei single, passando per accanimento terapeutico e testamento biologico (fra gli interventi previsti anche quello di Giuseppe Englaro, padre di Eluana), legislazione antidiscriminatoria e differenziale retributivo.
Domani mattina invece (9.30 - 12.30) il Convegno affronterà i problemi legati alla lingua, al Nido aziendale e alle sale rosa nei luoghi di lavoro, per concludere poi con gli studi di settore e reddito legati all'universo femminile e alla regolamentazione dei Dico e dei Pacs. A quest'ultima tavola rotonda prenderà parte anche l'assessore comunale alle Politiche Sociali Susanna Orrù.
Michela Seu