Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Blitz del Comune, piano per rilanciare il mercato ittico: "Una grande trattoria del pesce nella sala

Fonte: web Castedduonline.it
13 settembre 2012


12/09/2012 15:20

di Maurizio Bistrusso

Questa mattina si è riunita presso il mercato Ittico la commissione per lo Sviluppo Economico e Turistico, un sopralluogo importante dal quale si è potuto fare un’analisi e quindi una progettazione per un’idea di crescita per la città di Cagliari. “Il mercato Ittico all’ingrosso – ha spiegato Raimondo Perra, presidente della commissione – è un’importante struttura, sita nella nostra città, un vero e proprio volano economico che necessità di alcune ristrutturazioni. Non va dimenticato che quello ittico è uno dei mercati più importanti di tutta Europa, proprio per la tipologia di pesce che viene commercializzato”.

Durante il sopralluogo, il direttore del mercato, ha mostrato ai commissari presenti gli spazi nei quali si eseguono le operazioni di contrattazione e vendita. È subito apparso chiaro che la Sala Aste, allestita negli anni ’90, così come è stata pensato in quegli anni, appare inutilizzabile. “Non ha senso ristrutturarla o attivarla – ha spiegato Perra – perché sarebbe solo un investimento oneroso per l’Amministrazione assolutamente inutile, visto che la contrattazione avviene da sempre, proprio per decisione degli stessi concessionari, nella Sala Contrattazione, decisamente più spaziosa e funzionale”. In effetti,la SalaAste, così come è strutturata, non è idonea per i meccanismi di presentazione della merce agli acquirenti  e non permetterebbe una valutazione del dettaglio e, di conseguenza, rallenterebbe e complicherebbe un processo che, invece, viene svolto più agevolmente all’interno della Sala Contrattazione. L’idea del consigliere Perra è dunque quella di lasciare chela SalaAstepossa essere utilizzata a semplici scopi museali, mentre le stanze antistanti comela Salapre Aste, possa essere trasformata in un ristorante. “Un ristorante rustico – ha precisato Perra – in cui tutti i cittadini e i turisti possano gustare le bontà ittiche della nostra città. Tutti i giorni il pesce più buono e fresco viene conferito al mercato e sarebbe dunque una soluzione ideale di sviluppo economico e turistico trasformare la Sala pre Aste in una trattoria”.

Non solo. Il presidente della Commissione propone un’idea in cui  tutta l’area umida possa essere riqualificata ai fini di una crescita cittadina. “La Laguna di Santa Gilla, il Mercato Ittico e l’attracco dei pescherecci deve essere pensato come un unico compendio. Una grande piazza a contatto diretto con un delle attrattive più belle e ricercate, il mare appunto, in cui i rapporti commerciali, degustazioni e bellezze paesaggistiche fanno da sfondo ad un’azione più specificatamente di crescita e sviluppo”.

maurizio.bistrusso@castedduonline.it