Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuova metropolitana a Cagliari, il percorso in anteprima: un piano da 23 milioni, due anni di lavori

Fonte: web Castedduonline.it
13 settembre 2012


12/09/2012 18:10

di Jacopo Norfo

La nuova metropolitana leggera di Cagliari è un piano da 23 milioni di euro. Almeno due anni di lavori, una stazione in piazza Matteotti, un percorso tutto nuovo che vi presentiamo in anteprima. La giunta Zedda ha infatti predisposto già il progetto preliminare: la metropolitana passerà finalmente in via Roma, dopo anni di indugi e occasioni mancate. Ma ecco come. Da piazza Repubblica il treno si snoderà in via Dante e poi in viale Cimitero, passando a fianco degli attuali campi dell'Ossigeno, riprendendo la scia ideale dei vecchi binari di Cagliari. Proseguirà poi oltre il cimitero di Bonaria facendo una curva negli attuali parcheggi del Cis, per immettersi poi in viale Diaz. Da lì, in uno dei punti più importanti del traffico cagliaritano, si collegherà prima a piazza Lussu e poi a piazza Deffenu. Proseguendo nel fatidico ingresso nella via Roma, dove come ha annunciato ieri il sindaco Zedda il progetto prevede tre possibilità. Tre ipotesi di tracciato: lato porto, lato portici e lato centrale, nell'attuale punto dove parcheggiano le auto al centro di via Roma, dove la giunta Floris aveva "devastato" la piazza per farci appunto i posteggi. La scelta tra queste tre ipotesi sarà presa molto presto dai tecnici: si tratta di un grandissimo lavoro realizzato dall'assessorato al Traffico, che ha dimostrato in questo modo che non si tratta di "una città per soli ciclisti", ma che la mobilità sostenibile prevede ben altro oltre alle piste ciclabili. Contemporaneamente infatti sono a buon punto i lavori per la realizzazione di altri due tratti strategici della metropolitana: il primo è Gottardo-Sinnai, passando dunque da Monserrato in direzione Settimo. Il secondo per collegare anche Sestu, in attesa di un ulteriore tracciato verso Capoterra. Non è finita qui: entro pochi mesi i binari a Cagliari saranno "raddoppiati", la linea ferroviaria sarà potenziata già nell'attuale percorso per renderla più veloce e sicura. La domanda di molti adesso è: dove troverà il Comune i soldi per la metropolitana in via Roma?  Intanto per ottenere i finanziamenti ci vogliono i progetti, e il progetto preliminare è già pronto: l'assessore Mauro Coni ha lavorato tutto agosto, senza vacanze, per contribuire a realizzarlo. Poi la linea di Zedda è chiara: il Comune per la nuova metropolitana è disponibile anche a chiedere un mutuo speciale, oltre che a bussare alla porta di governo, Regione ed Unione Europea che difficlmente diranno di no  a un simile potenziamento dei trasporti pubblici. Infine va sottolineato un aspetto: Cagliari ha già perso qualcosa come 360 milioni di euro per la metropolitana soltanto perchè il Comune di centrodestra voleva litigare con la Regione di Soru. "Adesso si volta pagina, noi non faremo così", ha detto Zedda.   Però già oggi, alle 8 di mattina, è una svolta vedere quelle centinaia di ragazzi che escono dalla stazione di piazza Repubblica, zaino in spalla e via: è cambiato il destino dei pendolari. Forse non sarà più soltanto una corsa ad ostacoli.

jacopo.norfo@castedduonline.it

twitter@JacopoNorfo