Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Degrado e incuria, Pirri dimenticata»

Fonte: L'Unione Sarda
12 settembre 2012


La protesta di alcune associazioni della frazione: mancano anche iniziative per gli anziani
 

Vedi la foto
Una frazione dimenticata, abbandonata all'incuria, al degrado e priva di iniziative sociali. È un quadro disastroso quello tracciato, da alcuni cittadini, per descrivere la situazione di Pirri. Un attacco su tutti i fronti teso a prendere di mira il decoro urbano, la pulizia delle strade e alcune opere di urbanizzazione incomplete. Non solo, viene denunciata, inoltre, la difficoltà di portare avanti iniziative dedicate agli anziani che non possono usufruire di spazi e momenti ricreativi. Lamentele di cui si fa portavoce Stefano Schirru, consigliere comunale e coordinatore cittadino del Pdl, che a Pirri, oltre che risiedere, ha iniziato la propria carriera politica.
 

LE CRITICITÀ Antonio Atzeni, presidente dell'associazione Pirri Sociale, si sofferma sulla situazione degli anziani. «È una condizione di abbandono», lamenta Atzeni, «purtroppo, non si organizzano iniziative di tipo ricreativo o di aggregazione sociale come succedeva un tempo nei locali dell'ex Vetreria». Poi, aggiunge: «Molti anziani chiedono un po' di attenzione ma purtroppo non si muove nulla. L'amministrazione ci aveva promesso degli spazi, ma tutto tace». La riflessione si sposta poi sulle problematiche della viabilità e del decoro urbano. Anche su questo argomento, Atzeni esprime «un parere totalmente negativo perché se prima pulivano le strade tutti i giorni, adesso avviene al massimo due volte alla settimana».
Della stessa linea di pensiero anche Salvatore Nateri, cittadino di Pirri da anni impegnato in ambito sociale: «Un esempio su tutti riguarda i tombini per lo scarico dell'acqua in via Santa Rosalia: sono completamente otturati e l'acqua si riversa, in grande quantità, in via Santa Maria Chiara». Nateri, poi, fa riferimento «alla piazzetta di via Poerio, che non viene mai lavata e le piante non vengono potate». Un altro tema sul quale Nateri si sofferma riguarda il cimitero. «I lavori di ampliamento, che prevedono l'aggiunta di 2.200 loculi e 500 tombini per la cremazione, sono fermi. Per questo motivo stiamo effettuando una raccolta di firme per una petizione popolare. Il Comune non risponde alle richieste della Municipalità e l'amministrazione sta abbandonando Pirri».
 

TANTI PROBLEMI Schirru, completa l'elenco delle criticità: «È necessario intervenire nelle traverse a ridosso di via Duca di Genova nella zona di Barracca Manna poiché le opere di urbanizzazione primaria sono incomplete, nonostante i 5 milioni di euro stanziati dall'amministrazione precedente. Serve un intervento immediato anche per le discariche abusive della zona, per le quali chiediamo tolleranza zero. Registriamo, inoltre, scarsa igiene del suolo causata dal fatto che non vengono lavate le piazze e le strade: in piazza e via Italia, la situazione è critica: i portici sono sporchi e i muri imbrattati».
Sugli anziani, aggiunge: «Per queste persone non vengono garantiti i servizi. C'è un problema sociale che si risolve stando tra la gente e non chiudendosi nei palazzi: servono interventi mirati».
Matteo Sau